Pallacanestro

Promozione: campionato altalenante per la Scuola Basket Team 98 Savona

Vittoria con il Maremola, sconfitta con la Juvenilia Varazze

Scuola Basket Team 98 Savona

Vado Ligure. Continua il periodo di luci ed ombre della squadra vadese che milita in Promozione: la formazione paga la scelta di aver un roster giovane in un campionato dove l’esperienza gioca un ruolo fondamentale.

È stata una settimana piena, iniziata mercoledì con la vittoria a domicilio sul Maremola e conclusasi domenica con la sconfitta in casa da parte della Juvenilia Varazze.

La partita infrasettimanale inizia con una tripla di uno scatenato De Marzi, vera e propria bocca da fuoco della squadra di coach Rossello, e il quarto prosegue su difese blande, con molta più concentrazione per la fase offensiva: ciò porterà a concludere il quarto con uno scarto minimo per la Scuola Basket, 18-21.

L’atteggiamento del primo quarto sarà un vero e proprio leitmotiv della partita, in cui verrà dato molto più peso alla fase offensiva, e meno a quella difensiva, tant’è che lo scarto del punteggio rimane tale per i successivi 2 quarti.

L’ultimo quarto vede invece un principio di flessione da parte del Maremola che viene sfruttato in maniera ottimale dalle penetrazioni in velocità di Colandrea o dalle azioni sotto canestro di Rollo e Mazzucchelli, affrontando i minuti finali con qualche errore di troppo e un po’ di disattenzione, ma comunque portando a casa il risultato sul punteggio di 81 a 88.

Domenica invece il verdetto è più amaro, dovuto ad una partita maschia, nella quale non si risparmiano colpi. Il primo quarto vede una leggera prevalenza da parte dei padroni di casa, che spingono di più in attacco; nel secondo quarto vi è il ritorno della compagine varazzina che va all’intervallo lungo sul punteggio di 29 pari.

Gli ultimi due quarti sono dominati dal nervosismo che si era insinuato nel primo tempo, facendo saltare ogni schema, e premiando Varazze che vince la partita 65 a 58. La mente deve essere più sgombra in campo e meno legata agli episodi.

Prossimo incontro: martedì 5 dicembre alle ore 21 ad Imperia contro la Riviera dei Fiori. Di seguito i tabellini della formazione vadese nei due incontri:

Maremola Basket- Scuola Basket Savona 81-88
(Parziali: 18-21; 39-42; 64-67)
Scuola Basket Team Savona: De Marzi 26, Colandrea 14, Patrone 4, Madaschi 4, Saltarelli 3, Mazzucchelli (cap.) 14, Baklli, Ferro, Luciano 3, Trenta, Rollo 18. All. Rossello, ass. Parodi.
Arbitri: De Francesco (Loano) e Tulumello (Pietra Ligure).

Scuola Basket Savona – Juvenilia Varazze 58-65
(Parziali: 18-14; 29-29; 48-44)
Scuola Basket Team Savona: De Marzi 15, Patrone 5, Mazzucchelli (cap.) 13, Baklli 2, Madaschi 6, Colandrea 12, Ferro, Trenta, Saltarelli, Luciano 2. All. Rossello, ass. Parodi.
Arbitro: Regoli (Albisola Superiore).

La classifica del girone A: Fortitudo Savona 8, Riviera dei Fiori 6; Taggia, Varazze 4; Finale, Scuola Basket Savona 2; Maremola 0.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.