Restyling al via!

Ecco il progetto per Villa Zanelli. Toti: “Giornata storica per Savona” fotogallery

L'assessore Scajola: "Villa Zanelli torna ai savonesi, sarà punto di riferimento culturale e turistico"

Savona. Un museo pubblico, un parco pubblico, aree aperte e la parte privata con ristorante, camere e la spiaggia: così sarà il progetto di riqualificazione urbana per Villa Zanelli a Savona, che prevede anche un restyling del waterfront e la messa in sicurezza della zona a livello idrogeologico. I soldi ci sono e il progetto sarà già appaltato nelle prossime settimane, come hanno confermato direttamente il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore all’urbanistica Marco Scajola, oggi a Savona assieme al sindaco Ilaria Caprioglio per la presentazione del progetto esecutivo, che sgombra il campo dalle polemiche delle settimane scorse sulla presunta mancanza delle risorse.

L’immobile, inutilizzato dal 1998, circondato da un ampio parco a pochi metri dal mare, diventerà uno spazio polifunzionale, un museo e hôtel de charme: l’intervento sarà finanziato per 4,8 milioni di euro nell’ambito delle risorse complessivamente destinate al recupero del waterfront di Savona dal Bando Periferie (Dpcm 25 maggio 2016).

Nell’aprile scorso Arte Genova, azienda territoriale per l’edilizia proprietaria dell’immobile dal 2011, ha dato incarico a Ire, la società per le Infrastrutture di Regione Liguria, di redigere il progetto definitivo, oggi terminato e pronto per essere sottoposto al vaglio della Conferenza dei Servizi. L’iter autorizzativo si concluderà a gennaio del prossimo anno in modo da poter avviare il progetto esecutivo entro marzo e aprire il bando di gara nella prossima primavera (maggio 2018).

“Una giornata storica per Savona: finalmente si concretizza il progetto di riqualificazione di una delle costruzioni più belle in Liguria, lasciata per anni al degrado e all’abbandono. Le risorse ci sono e a breve partiranno i lavori, nel segno della qualità urbana e di posti di lavoro per il territorio” afferma il governatore ligure.

“Oggi, a pochi giorni dal via libera del Cipe al finanziamento del Bando Periferie che destina 18 milioni di euro alla riqualificazione del waterfront di Savona, il progetto definitivo per il recupero di Villa Zanelli è già pronto per l’esame in Conferenza dei Servizi. Abbiamo guadagnato cinque mesi di tempo, grazie ai 5 milioni di euro stanziati nel marzo scorso da Regione Liguria a valere sul Fondo Strategico per consentire l’immediato avvio della progettazione”.

“Villa Zanelli è un patrimonio savonese, ligure e di tutta l’Italia, è stato un dovere mettere in campo le azioni necessarie per restituire ai savonesi questa struttura, nell’ambito di un progetto di riqualificazione accurato” aggiunge Toti. “Altre soluzioni progettuali? Con la solita cultura del tanto si poteva altro alla fine non si è fatto mai niente, come nel caso di Villa Zanelli” conclude Toti.

In merito all’altro atteso progetto su Palazzo Santa Chiara: “Anche in questo caso la Regione è pronta a sostenere il Comune: l’amministrazione è riuscita ad ottenere i finanziamenti dal bando dedicato alle periferie, un altro intervento che darà lustro alla cittadina savonese”.

“Finalmente Villa Zanelli torna alla città e ai savonesi, mettendo fine ad uno stato di incuria inaccettabile per la bellezza di una struttura unica – sottolinea l’assessore Marco Scajola -. Si è trovato il giusto equilibrio tra pubblico e privato, con interventi per il litorale e tutta l’area, un progetto di esempio per il recupero di altre costruzioni in Liguria”.

“Sicuramente sarà un punto di riferimento importante e lo spazio museale sarà un valore aggiunto per la stessa promozione turistica di Savona, un patrimonio che sarà da vedere e vivere”.

“E’ stata una promessa mantenuta, un sogno dei savonesi che finalmente si avvera: il primo tassello nella nostra visione della città del domani. Siamo entusiasti: questo – ha concluso – è il risultato dell’ottimo lavoro di squadra condotto a tempo record, nelle settimane successive al nostro insediamento, in sinergia tra Comune di Savona e Regione Liguria” conclude Scajola.

Villa zanelli savona

ECCO IL PROGETTO:
È previsto il recupero della completa accessibilità al pubblico, anche disabile, del parco e della villa attraverso la realizzazione di:
un Museo del Mare e della Balneazione (120 mq di sale espositive al piano terra) a testimonianza dell’importanza della funzione balneare che le ville della riviera hanno avuto nel Novecento, mète di un turismo di qualità che ha portato nella Riviera ligure importanti personaggi internazionali; un Hotel de Charme (10 camere di lusso per complessivi 24 posti letto) al primo e secondo piano dell’immobile, con bar e ristorante con servizi annessi (220 mq); il recupero della terrazza panoramica (150 mq) e della Torretta Belvedere; il recupero del parco storico (7.800 mq complessivi con 80 alberi a grosso fusto). Attualmente versa in cattive condizioni e il restauro prevede il censimento botanico, la cura e la manutenzione delle essenze e la trasformazione del giardino in parco di accoglienza aperto al pubblico. È previsto l’utilizzo di essenze tipiche del parco storico.

Per quanto riguarda l’immobile, sono state realizzate approfondite indagini strutturali utilizzando le moderne tecniche della diagnosi edilizia.

È previsto il consolidamento delle strutture e il restauro delle facciate della villa attraverso la messa in sicurezza degli intonaci e delle componenti decorative, la demolizione delle componenti non recuperabili e la rimozione degli elementi estranei alla composizione originaria, con integrazioni finalizzate al ripristino dell’unità dell’immagine complessiva solo con materiali compatibili agli originali.

Per quanto riguarda gli interni, è previsto il recupero di diversi elementi di pregio quali i pavimenti, i soffitti, gli infissi e diversi elementi decorativi.

leggi anche
Pulizia villa Zanelli
Commento
Villa Zanelli, M5S: “Bene il mantenimento pubblico della struttura liberty”
parco villa zanelli
Contrari
Villa Zanelli, i Verdi non mollano: “Diventi museo del Liberty, Toti e Caprioglio tornino indietro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.