Trio

Polo scolastico di Albenga, Cangiano a Roma per scoprire i tre progetti selezionati dal ministero video

Albenga è l'unico comune del centro-ovest italiano ad avere ottenuto un finanziamento per la realizzazione di una “scuola innovativa”

Nuovo polo scolastico Albenga

Albenga. Prosegue a ritmo serrato l’iter tecnico e burocratico per la definizione del progetto sulla base del quale verrà realizzato il nuovo polo scolastico di Albenga, che troverà spazio nell’area dell’ex caserma Turinetto.

Il prossimo mercoledì 22 novembre il sindaco della città delle Torri, Giorgio Cangiano, sarà al ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a Roma per la presentazione delle tre proposte (su un totale di 19 presentati) che il pool di esperti selezionato dal Miur ha ritenuto essere i più validi.

“I 19 progetti presentati – spiega il primo cittadino – sono stati elaborati sulla base delle di precise caratteristiche definite dal ministero: tra queste, efficienza energetica, sviluppo sostenibile, criteri. A queste, poi, si aggiungo quelle richieste dal nostro Comune e cioè la presenza di auditorium e biblioteche, palestre e laboratori per i diversi corsi di studio. Nelle scorse settimane la commissione giudicatrice ha selezionato i tre progetti ritenuti più meritevoli, che saranno presentati proprio mercoledì mattina”.

Insieme a Cangiano ci saranno i sindaci di tutti gli altri Comuni che hanno ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando per le “scuole innovative” del Miur: “Oltre a prendere visione dei tre progetti – aggiunge il sindaco – in quella sede cercherò di avere tutte le informazioni possibili circa le successive fasi attuative. Devo dire che sono molto curioso di visionare nel dettaglio le proposte selezionate dal ministero. Mi piacerebbe che, oltre al consiglio comunale, anche le nostre scuole, quindi i professori e la preside, possano avere possibilità di esprimersi in merito. Nei prossimi giorni valuteremo come organizzare questo momento di confronto”.

Come noto, Albenga è l’unico comune del centro-ovest italiano (tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta) ad avere ottenuto un finanziamento, del valore di 10 milioni di euro, per la realizzazione di una “scuola innovativa”. Un risultato che non può che riempire di orgoglio e soddisfazione il sindaco Cangiano: “Finalmente potremo avere il polo scolastico che la nostra città sogna da decenni. Un traguardo importantissimo per Albenga e non solo: sui nostri istituti scolastici, infatti, gravitano alunni e studenti provenienti da circa 20 altri comuni del comprensorio”.

leggi anche
polo scolastico albenga
Avanti tutta!
Albenga, ecco il progetto per il nuovo polo scolastico. Vazio: “Traguardo epocale”
Albenga, caserma Turinetto: la concessione gratuita alle associazioni in cambio della "bonifica"
Affondo
Polo Scolastico ad Albenga, Ciangherotti (Fi): “Progetto del governo Renzi una speculazione edilizia degna dei peggiori palazzinari”
polo scolastico albenga
Albenga
Polo Scolastico, Cangiano: “Accuse di Ciangherotti a Inail inaudite. Ne chiederemo conto alla Provincia”
Albenga, caserma Turinetto: la concessione gratuita alle associazioni in cambio della "bonifica"
Ci siamo
Albenga, c’è il progetto di demolizione dell’ex caserma Turinetto: il Polo Scolastico vede la luce

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.