IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, la “Lista Civica dei Pietresi” chiede la convocazione di un nuovo consiglio comunale

ll gruppo di minoranza ha depositato 9 mozioni e una interrogazione da discutere nella prossima seduta

Pietra Ligure. Dopo aver disertato per protesta l’ultimo Consiglio comunale, il gruppo di minoranza della “Lista civica dei Pietresi” torna all’attacco della maggioranza guidata dal sindaco Valeriani presentando la richiesta di convocazione di un nuovo Consiglio comunale e, contestualmente, 9 mozioni e una interrogazione da discutere durante la prossima seduta consiliare.

Il gruppo di opposizione, quindi, torna a farsi sentire dopo aver manifestato il proprio dissenso nei confronti della decisione della maggioranza di indire un Consiglio comunale urgente con riferimento all’approvazione del nuovo regolamento edilizio: “È incredibile ed assurdo che sindaco e maggioranza convochino una riunione del consiglio comunale con all’ordine del giorno un punto così importante e qualificante per la città, come quello rappresentato dal nuovo regolamento edilizio di Pietra Ligure, da approvarsi interamente in quell’unica, sola seduta consiliare” aveva detto il capogruppo della Lista civica dei Pietresi, Mario Carrara, in una lettera indirizzata al sindaco, al presidente del consiglio comunale e a tutta la maggioranza pietrese.

Secondo Carrara ed i suoi colleghi, quindi, la convocazione urgente non sarebbe stata soltanto ingiustificata ma anche deleteria visto che “il nuovo regolamento edilizio da approvarsi é composto da ben oltre 150 articoli che dovrebbero essere analizzati, discussi e votati, sempre in quell’unica riunione. Appare chiaro che questa, oltre che essere una cosa impossibile é anche una vera provocazione nei confronti del consiglio comunale stesso e dei suoi singoli consiglieri; infatti, chi é quel consigliere che può, nei pochi minuti a disposizione per effettuare un intervento e la replica, confutare il contenuto di ben 150 articoli di un regolamento di una materia complessa come quella edilizia? Al contempo, chi può relazionare su una tale materia illustrandola in modo compiuto al consiglio comunale stesso?” così Carrara nella lettera dove venivano criticate le scelte della maggioranza.

Critiche che, durante il Consiglio comunale che si è tenuto nella giornata di ieri e durante il quale è stato approvato il nuovo regolamento edilizio,  la maggioranza non ha esitato a rispedire al mittente giudicando la scelta della “Lista civica dei Pietresi” di non partecipare al Consiglio comunale, come una mancanza di rispetto nei confronti degli elettori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.