IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo Albenga, anno zero: per le under subito esperienza con le prime squadre foto

Cresce il settore maschile, presente per la prima volta in tutte le categorie

Albenga. La stagione 2017/18 rappresenta per la Pallavolo Albenga un nuovo anno zero. Le esperienze maturate negli ultimi tre anni (dalla sfortunata ma istruttiva esperienza in Serie B2 agli ottimi piazzamenti in Serie C, dalle numerose vittorie femminili in campo provinciale, territoriale e regionale fino alla partecipazione alla fase nazionale Under 14, dallo sviluppo del settore maschile alla crescita numerica di tutto il settore promozionale) hanno convinto la dirigenza ad anticipare il processo di crescita tecnica, iscrivendo le formazioni Under 18, Under 16 e Under 14/16 femminili, rispettivamente ai campionati di Serie C, Serie D e Seconda Divisione. Una decisione coraggiosa che prescinde dal risultato della singola partita o del campionato stesso, con la convinzione che le difficoltà affrontate saranno determinanti per il miglioramento del bagaglio tecnico e caratteriale delle giovani atlete.

Ovviamente questa scelta non esclude la partecipazione ai vari campionati di categoria, nei quali le formazioni ingaune risultano già al vertice dopo poche giornate e puntano a continuare nel filotto di vittorie dell’ultimo triennio.

Grandi soddisfazioni giungono anche dal settore maschile, presente per la prima volta in tutte le categorie, dal 3 contro tre all’Under 14, dall’Under 16 all’Under 18. L’entusiasmo creato da questo successo e l’impegno del responsabile tecnico Andrea Curto sono ottimi presupposti per ottenere le prime vittorie significative.

Il processo di rinnovamento ha investito anche i quadri tecnici del settore giovanile, appena insignito della Certificazione di qualità Argento. Infatti coach Massimiliano Grassadonio, docente federale di fresca nomina e confermato nel ruolo di direttore tecnico per il prossimo biennio, ha avviato un programma di formazione per i giovani apprendisti tecnici del settore promozionale.

L’intenzione è quella di creare continuità tra il percorso di atleta e quella di tecnico, coinvolgendo ragazze e ragazzi che hanno vissuto la società come atlete e atleti ed hanno interesse e motivazioni per intraprendere un percorso di allenatore. Il primo incontro è stato svolto durante un allenamento dell’Under 11 e ha sviluppato il tema della propedeutica all’attacco nel minivolley.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.