In gara

“Orientamenti”, savonesi protagonisti al concorso di Confartigianato

In mostra anche il chinotto di Savona. Il presidente Grasso: "Occasione per migliorare i sistemi di formazione e di istruzione per il settore"

orientamenti 2017

Liguria. Arianna Sordi di Futura Savona, estetista, e Asia Bellantoni di Futura Savona, per l’acconciatura, sono tra le vincitrici di “WorldSkills”, il concorso di Confartigianato realizzato nell’ambito del salone “Orientamenti” in corso a Genova, la tre giorni promossa dalla Regione Liguria dedicata ai giovani e al mondo del lavoro.

Per la prima volta organizzata all’interno della manifestazione: la competizione ha messo alla prova i giovani partecipanti in diversi mestieri, con tre giorni di gare e fino a 18 ore di lavoro per ciascun concorrente. Sei i mestieri oggetto delle prove “full”: falegnameria, estetista, acconciatura, sartoria, carrozzeria, gelateria (le ultime due sono state gare nazionali). Le altre esibizioni, competizioni promozionali regionali, hanno visto i ragazzi sfidarsi tra composizioni floreali e muratura, grafica web e prove di cucina, termoidraulica e ottica, fino alla robotica educativa. Le gare sono state realizzate anche grazie a Scuola di Estetica Dafla Europe e Supermercato del Colore di Genova, Cristallerie Vanessa Cavallaro di Altare, Le Pietre di Cicagna. I vincitori, che hanno ora accesso alle successive fasi europee e nazionali.

“Quando abbiamo chiesto la realizzazione di WorldSkills nella nostra regione avevamo visto giusto – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – e la risposta degli enti, degli expert e dei ragazzi è stata straordinaria. Una tre giorni, intensa anche sotto il profilo emozionale, che consentirà di portare la nostra regione a livelli nazionali e internazionali, con competizioni particolarmente impegnative tra i nostri ragazzi che hanno valso l’accesso anche a fasi europee. Un’occasione unica di allineare e aumentare la qualità dei nostri sistemi di formazione e di istruzione, a tutto vantaggio della competitività delle nostre imprese”.

In gara anche gli stessi artigiani, che si sono sfidati “a colpi di gelato” alla ricerca del gusto più originale e innovativo con un ingrediente tipico della Liguria, all’interno della manifestazione WorldSkills Liguria Taste: tra le proposte delle genovesi Capriccio di Genova (zucchini trombetta di Albenga) e La Cremeria delle Erbe di Genova (chinotto di Savona) e i Giardini di Marzo di Varazze (zafferano del Beigua), è prevalso per un soffio il sorbetto al chinotto.

Non è mancata la possibilità di vivere, anche per i ragazzi, un’esperienza in bottega con Un giorno da artigiano: sei le realtà liguri presenti, provenienti dai settori del vetro, dell’ardesia, della ceramica, dell’arte orafa, della tappezzeria: Gismondi Atelier di Genova, Bottega artigiana del vetro di Genova Le Pietre di Cicagna, Ferrari e Franzoia di Genova, OgiGioielli di Genova, Associazione ceramisti di Albisola, pronti con i loro attrezzi a insegnare il mestiere artigiano nei rispettivi stand allestiti a bottega.

“Una grande occasione – conclude Grasso – per avvicinare i giovani ai mestieri artigiani, non solo tramite le gare, ma anche con la sempre apprezzata presenza di “Un giorno da artigiano”. Un sentito ringraziamento quindi all’assessore regionale Ilaria Cavo che ha consentito tutto ciò e sta combattendo al nostro fianco la battaglia di promuovere i mestieri artigiani tra i giovani, come attività che devono essere considerate a pieno titolo di serie A non solo dai giovani stessi ma anche e soprattutto dai genitori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.