IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce a Millesimo il primo Dizionario equestre italiano

Edito dalla Casa editrice Sorbello con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri

Più informazioni su

Millesimo. Il primo ed unico “Dizionario equestre” italiano nasce a Millesimo edito dalla Casa editrice Sorbello con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri.

“Un’opera eccezionale e preziosa frutto di due anni di intenso lavoro, ricerche e approfondimenti sviluppati con metodo scientifico al fine di proporre ai fruitori (istruttori, tecnici ecc…) uno strumento versatile, di rapida consultazione e allo stesso tempo completo ed esaustivo – spiega Antonio Luca Sorbello – L’intero lavoro, dal progetto editoriale messo a punto dalla dottoressa Barbara Ardu, responsabile della formazione della Fise, alla stesura, alla stampa è stato realizzato nella sede della casa editrice a Millesimo, tra le antiche mura dell’ ex Monastero di Santo Stefano”.

“Lo sviluppo degli sport equestri passa senza ombra di dubbio attraverso la cultura e la conoscenza dello stesso – spiega il presidente della Fise Marco Di Paola – per questo motivo la Federazione ha voluto ancora una volta supportare un’altra opera realizzata grazie al prezioso lavoro della casa editrice Sorbello. Un volume molto utile non solo a chi fa parte da tempo della famiglia Fisa, ma anche a chi si avvicina al mondo del cavallo. Uno strumento fondamentale, che affiancato al prezioso lavoro svolto ogni giorno dagli istruttori federali, fornisce senz’altro un know-how completo e preciso dello splendido mondo che ruota attorno al cavallo”.

“Valore aggiunto del dizionario è la traduzione di tutti i termini in inglese, francese, tedesco e spagnolo – prosegue Di Paola – Con questa nuova opera, completa di interessanti e utili illustrazioni, la Fise pone l’accento sull’importanza della conoscenza di tutti i termini che riguardano l’equitazione. Ai lettori e ai fruitori del nuovo ‘Dizionario equestre’ auguro di poter utilizzare al meglio questo strumento, a coloro che sono vicini al nostro mondo mi sento, invece di consigliare di custodire gelosamente il volume nella propria libreria”.

Il volume è uscito il 6 novembre. Un progetto, però, che non si ferma qui. La Casa editrice Sorbello, infatti, sta realizzando il “Vocabolario equestre” con 1.200 parole e 19 tavole, anch’esso con il patrocinio della Fise e anch’esso unicum in Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.