Che tempo farà

Meteo: vento e mare mosso, qualche schiarita nel pomeriggio e meno freddo previsioni

Le nuvole dovrebbero farsi da parte già a fine mattinata, ancora tempo instabile per i prossimi giorni. Le previsioni di Limet

meteo

Liguria. Dell’aria fredda continua ad affluire dal nord Europa sulle nostre zone determinando condizioni di generale variabilità in un contesto termico via via più invernale.

Una massiva discesa di aria fredda di estrazione artico marittima si muove verso l’area mediterranea attraversando prima l’Europa centro occidentale. Questa discesa di aria fredda è favorita dalla disposizione dell’alta pressione delle Azzorre in Atlantico disposta lungo i meridiani. L’aria fredda al contatto con il più caldo Mar Mediterraneo andrà a creare diverse situazioni di instabilità nei prossimi giorni anche sulla Liguria.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, molte nubi hanno interessato il centro levante della regione con residui piovaschi sullo spezzino e deboli nevicate nelle zone interne. Accumulo pluviomentrici che, sul l’estremo levante, oscillano tra i 5mm e gli 8mm dalla mezzanotte. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori della giornata di ieri.

Nelle zone interne, molte località hanno invece registrato valori negativi con la temperatura più bassa a Calizzano (SV) dove si sono toccati i -3,7°C.

Nel corso della mattinata le nubi insisteranno sul levante, mentre a ponente si faranno spazio ampie schiarite. Fino a metà giornata non si escludono deboli piovaschi sullo spezzino con quota neve sui 1200m. Dal pomeriggio le schiarite si faranno via via più ampie dapprima su imperiese e savonese di ponente, in estensione verso levante. Temperature massime in lieve aumento rispetto ai valori di ieri lungo le coste con punte fino a +16°C, mentre nelle zone interne non si andrà oltre i +12°C. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali tra Capo Mele e genovese di ponente, in successiva attenuazione nel corso della giornata. Mare tra mosso e molto mosso con onda incrociata sul Golfo di Genova in mattinata per via della ventilazione da nord.

La giornata di domani inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque ma con nuvolosità in aumento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.