IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: il ritorno della maccaja, con qualche precipitazione previsioni

Più informazioni su

Liguria. La nottata è trascorsa con un significativo aumento della nuvolosità medio-bassa (maccaja) a partire dalla serata di ieri: la “coperta” nuvolosa sta interessando tutti settori costieri, in particolare quello centro-occidentale, e si spinge anche in alcune vallate interne eliminando così il fenomeno delle inversioni termiche. Sempre in nottata, sono state segnalate piogge, di debole intensità, sul savonese costiero e sui rilievi. Unico accumulo prodotto sino ad ora, quello del monte Beigua (SV) con 1.2 mm.

Foto Meteo Ceriale Nuvoloso 19/03/2017

Le temperature minime hanno subito un generale aumento, resistono alcuni “santuari” delle inversioni termiche nei fondovalle: Calizzano (SV) +0.8°C, Millesimo (SV) +1.1°C, Rezzoaglio (GE) +0.5°C e Brugnato (SP) +3.2°C. Più miti le altre vallate ed i crinali dove le minime viaggiano tra i +6°C e gli +11°C. Lungo la costa, temperature scese sotto i 10°C solamente tra Golfo del Tigullio e spezzino dove la maccaja è tuttora più “fratta” e permette una maggiore escursione termica, si oscilla tra i 12°C ed i 14°C tra genovesato orientale e savonese occidentale.

Nelle prossime ore dovremo aspettarci pioviggini o al più piovaschi tra savonese e spezzino, probabile qualche schiarita tra imperiese e savonese a partire dal tardo pomeriggio. Nuvolosità più fratta e irregolare nelle zone interne. Sul lato termico, le temperature massime subiranno una riduzione sia sulla linea di costa che nell’interno. Il vento sarà da sud-est (scirocco) sulla costa e nell’entroterra, da sud-ovest al largo.

La giornata di domani vedrà un significativo miglioramento a partire dall’imperiese con la maccaja, associata a piogge deboli, concentrata tra Tigullio e spezzino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.