IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, persiste il fronte artico: freddo, pioggia e neve previsioni

Un nuovo sistema frontale proveniente dal Nord Europa si affaccia sulla Liguria, portando con sé un assaggio invernale. Attese piogge e nevicate in Appennino. Le previsioni di Limet

Più informazioni su

Liguria. Un nuovo sistema frontale proveniente dal Nord Europa si affaccia sulla Liguria, portando con sé un assaggio invernale. Attese piogge e nevicate in Appennino.

Proprio sul finire della terza decade di Novembre, la quale sancisce la conclusione dell’autunno meteorologico e l’inizio dell’inverno, un nuovo impulso d’aria di matrice Artico-marittima in quota ci traghetterà a più riprese verso Dicembre e la prossima stagione invernale.

Nella serata di ieri la ventilazione è ruotata dai quadranti meridionali, portando così alla formazione di nubi medio-basse sui nostri cieli. Per questo stamane le temperature hanno guadagnato qualche punto rispetto ad appena 24 ore fa, come possiamo osservare dalla nostra Rete di Monitoraggio. Nell’entroterra, si va dai -6.2°C di Calizzano (SV), in cielo sereno, ai 0.0°C/+3.0°C delle vallate del centro e del levante su cui insiste la nuvolosità. Sulla costa si viaggia tra i +5.0°C ed i +12.0°C.

meteo

Mentre a ponente la nuvolosità è più irregolare, dal genovesato orientale verso levante sono in atto i primi piovaschi e rovesci: piogge deboli tra Golfo Paradiso, Golfo del Tigullio e lo spezzino. Deboli nevicate in Appennino e nelle vallate interne oltre i 700 m di quota, in particolare sull’Alta Valle Sturla e la Val d’Aveto. Precipitazioni che dovrebbero incontrare una pausa nel primo pomeriggio e riprenderanno sul Golfo del Tigullio e sullo Spezzino nel tardo pomeriggio, la quota neve sarà in calo sino a 500 m. Schiarite ed annuvolamenti proseguiranno tra savonese orientale ed imperiese.

Nel pomeriggio si attiverà anche la Tramontana Scura sul savonese, in successiva attivazione sull’area genovese, acuendo ulteriormente la sensazione di freddo. Temperature massime in calo, specialmente nelle zone interessate da fenomeni precipitativi.

Per la giornata di domani dovremo aspettarci un parziale miglioramento in tutti i settori tra imperiese e genovesato. Precipitazioni che, invece, insisteranno tra Tigullio e Spezzino con quota neve intorno ai 600 m. Per tutti i dettagli vi rimando al Bollettino meteo previsionale pomeridiano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.