Situazione stabile

Meteo Liguria, l’abbraccio dell’alta pressione: sole e bel tempo previsioni

Perturbazioni atlantiche "non pervenute" in una stagione dove dovrebbe essere normale il contrario

Liguria. Mentre l’estremo sud italiano è coinvolto nelle spire di una persistente depressione, sul nord l’alta pressione si è ormai ripresa la scena. Anche in Liguria sarà una bella giornata, disturbata solamente dal passaggio di qualche velatura e dal vento seppur in notevole calo rispetto ai giorni scorsi.

Una tenace depressione continua ad agire sul mar Ionio dove non è esclusa la formazione di un TLC (Tropical Like Cyclone), spiega oggi Limet. Tale depressione tenderà nelle prossime ore ad allontanarsi verso la Grecia anche a causa della spinta da parte dell’anticiclone presente sul nord-ovest europeo il quale ha ormai coinvolto anche il nord della penisola italiana. Perturbazioni atlantiche sempre “non pervenute” in area mediterranea nella stagione dove dovrebbe essere normale il contrario.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso ovunque.

Nel corso della mattinata avremo sempre condizioni di bel tempo con il passaggio solamente di innocue velature. Nel pomeriggio le velature si faranno un po’ più presenti rendendo il Sole come dietro ad un vetro smerigliato. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con punte fino a sfiorare i +20°C sulla riviera di ponente, mentre nelle zone interne non si supereranno i +14°C. La ventilazione, se stamattina è ancora tesa dai quadranti settentrionali specialmente nel tratto di costa compreso tra Genova e Capo Noli, nel corso della giornata tenderà ad indebolirsi. Mare tra calmo e poco mosso sottocosta, ancora mosso al largo per onda da terra.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal bel tempo con clima fresco al mattino ma gradevole di giorno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.