Vela

Memorial Angela Lupi: vince Gabriele Venturino, terza Dada Delfino

Alessio Cindolo dello Yacht Club Italiano primeggia tra i Cadetti

Varazze. Organizzato dal Varazze Club Nautico, sabato 25 e domenica 26 novembre si è svolto nelle acque antistanti la cittadina ligure il Memorial Angela Lupi, dedicato alla storica segretaria dello stesso Varazze Club Nautico. L’evento è giunto alla settima edizione.

Sono stati poco meno di 130 i concorrenti che si sono presentati sull’allineamento, dei quali 54 Juniores e 72 Cadetti.

Tutti in mare alle ore 12 del sabato, nella speranza che la brezza rinforzasse, ma purtroppo ciò non accadeva e, anche in considerazione delle condizioni del mare, il comitato di regata decideva di fare tornare tutti a terra attorno alle 15 senza che fosse possibile portare a termine nemmeno una regata. Cena per regatanti e allenatori preceduta da un’amichevole partita di calcio, quindi riposo per tutti in vista delle regate della domenica, con previsioni che indicavano tramontana tesa.

Previsioni confermate con uno splendido sole e mare piatto, e barche in mare alle 10,30, con la tramontana che man mano si spostava a ponente come al solito, obbligando il battello del comitato a portare il campo davanti a Celle.

Prima partenza per gli Juniores alle 11,47, seguita 10 minuti dopo dai Cadetti. Qualche concorrente fuori allineamento, quattro negli Juniores e sei nei Cadetti, modificava la classifica rispetto all’ordine d’arrivo: primo fra i più grandi Francesco Barbato, Yacht Club Italiano, seguito da Edoardo Guidi, CV La Spezia, e Matteo Mulone, CN Ilva. Fra i Cadetti al primo posto Alessio Cindolo, che precedeva Giovanni Tripodo, entrambi dello Yacht Club Italiano, mentre il gradino più basso del podio toccava a Francesco Castelli, GDV LNI Milano.

Il rinforzo di vento consigliava al comitato di rimandare a terra i Cadetti, per i quali la prova conclusa rimaneva quindi l’unica. Alle 13,08 la sirena e l’ammainata delle bandiere dava il via alla seconda prova degli Juniores, che vedeva affermarsi Gabriele Venturino, davanti a Federico Bossi, CV Dervio, e a Luca Giallanza, del Varazze Club Nautico. La cinquantina di timonieri rimasti in acqua tagliava l’allineamento di partenza per la terza volta alle 14,12; nuovo successo parziale di Gabbo Venturino, davanti a Francesco Barboni, CV La Spezia, e a Giovanni Malfassi, Varazze Club Nautico.

Sommando i risultati delle tre prove la vittoria fra gli Juniores andava a Gabriele Venturino del Varazze Club Nautico, che precedeva lo spezzino Edoardo Guidi e Dada Delfino del Varazze Club Nautico, giunti a pari punti.

La premiazione si svolgeva di fronte alla sede del Varazze Club Nautico, alla presenza di Edoardo Lupi, figlio della compianta Angela, e campione europeo Melges 32 in carica con il suo Torpyone, insieme alla famiglia. Presenti il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone, il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, e il rappresentante degli Atleti Azzurri d’Italia Roberto Ghersi.

Dopo la consegna delle coppe, l’attesissima estrazione dei premi in palio. La terza per importanza, l’alberatura, è andata a Samuele Pecollo del Pontile, timone e deriva sono andati a Lorenzo Sorrenti del Varazze Club Nautico, e infine lo scafo ha preso la via di Genova Sestri Ponente, nelle mani di Giacomo Panizza.

Appuntamento a tutti al 2018 per una nuova edizione di questa regata ormai diventata un appuntamento autunnale imperdibile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.