IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Melograno va in tipografia, un traguardo per gli artigiani delle parole

Il giornalismo come artigianato e spazio per le persone: l'esperienza del Melograno, dalla fotocopiatrice della parrocchia alla tipografia

Savona. Il Melograno compie dieci anni e vola in tipografia: ecco il regalo per il compleanno del giornale di formazione e informazione della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola, che per il numero di novembre 2017 fa il suo esordio in un nuovo formato.

Il Melograno, in realtà, è ben più di un giornalino parrocchiale: testata registrata, è diretto da Alessandro Raso, che in diocesi cura anche l’Ufficio pellegrinaggi e pastorale del tempo libero, turismo e sport, e ha alle spalle ormai un decennio di attività, durante il quale è cresciuto come realtà parrocchiale e diocesana, coinvolgendo spesso esponenti di Azione cattolica.

Il traguardo della tipografia è rilevante per una rivista di queste dimensioni ed è una tappa importante per il tessuto sociale savonese, non solo per la vita parrocchiale di Zinola e dintorni: si tratta di un vero e proprio prodotto artigianale – da artigiani della parola – che porta al giornalismo bambini e adulti. Gli articoli, infatti, sono scritti tanto dai collaboratori costanti, quanto dai bambini delle scuole del quartiere, coinvolti così in un progetto che dimostra basi solide e voglia di crescere.

Non è un caso che, infatti, dal Melograno sia sorto e sia ripreso recentemente un laboratorio mensile della parrocchia sul tema della comunicazione dedicato ai bambini, oggi più che mai un elemento fondamentale della società e uno spazio nel quale è importante imparare a muoversi e orientarsi fin da giovanissimi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.