IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, a Palazzo Doria l’incontro con l’autrice Raffaella Ranise

L'evento è promosso dall'Unitre: presentazione del libro “Noi un punto nell’universo - storia semplice dell’astronomia"

Più informazioni su

Loano. Sabato 4 novembre, a Loano, alle ore 16, nella Sala Consiliare in Palazzo Doria si svolgerà la presentazione del libro “Noi un punto nell’universo – storia semplice dell’astronomia” (Marsilio, 2016), organizzata dall’Unitre di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.

Scritto da Raffaella Ranise nell’introduzione il volume è così descritto: “il libro è nato dall’incontro dell’autrice con due grandi astrofisiche: Margherita Hack e la sua allieva Francesca Matteucci. Quest’ultima ha seguito da vicino la stesura del libro, cercando di svelare i segreti dell’universo a chi non conosce nulla della materia. Il risultato è il racconto del cammino dell’uomo attraverso le nozioni astronomiche, dalle prime incerte osservazioni fino alle eccezionali scoperte dei giorni nostri. Il libro ripercorre in termini semplici e chiari la storia del pensiero, dai primi pensatori greci ai filosofi del Medioevo, fino ad arrivare a Keplero e Galileo, alla scienza moderna, all’osservazione che supera la visione del mondo ferma al geocentrismo. Il secolo che ha permesso di capire l’universo è stato il Novecento, con protagonisti come Einstein e Hubble, le cui scoperte sono potute avvenire solo grazie alle premesse del passato.”

L’autrice dialogherà con la presidente dell’Unitre Loano Umberta Bolognesi. Raffaella Ranise, nata ad Imperia, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Ha collaborato alla cattedra di Diritto del lavoro della stessa Università, presso il polo imperiese. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Nel 2013 ha pubblicato per Longanesi, insieme a Giuseppina Tripodi, “Rita Levi Montalcini: aggiungere vita ai giorni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.