IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, al “Falcone” gli open day per presentare gli indirizzi di studio

La visita della scuola sarà incentrata sui laboratori di informatica, lingue, disegno, impianti, costruzioni, topografia, fisica, chimica e la palestra

Più informazioni su

Loano. Tre giornate di Open day. Sono quelle in programma per domenica 19 novembre (dalle 10 alle 12), giovedì 14 dicembre (dalle 16 alle 19) e sabato 13 gennaio 2018 (dalle 10 alle 12) all’Isituto tecnico “Falcone” di Loano.

Durante gli incontri verranno presentati alle famiglie e agli alunni delle classi terze della scuola media gli indirizzi di studio. In particolare nel settore economico sono presenti tutti gli indirizzi di studio previsti a livello nazionale: turismo che prevede lo studio di tre lingue straniare (inglese, francese e tedesco) già dalla classe prima e di discipline specifiche quali legislazione e geografia turistica; relazioni internazionali per il marketing con tre lingue straniere (inglese, spagnolo, francese) che consente di approfondire lo studio del marketing , dell’economia e del diritto a livello internazionale; amministrazione, finanza e marketing che riprende il corso tradizionale di ragioneria con maggiore spazio per l’informatica, per il diritto, l’economia aziendale e politica; sistemi informativi aziendali, già noto come corso programmatori , si conferma come un corso mirato specificamente allo studio dell’informatica applicata in contesto aziendale.

Nel settore tecnologico invece sono presenti gli indirizzi: costruzioni, ambiente e territorio che rappresenta la rivisitazione e l’aggiornamento del corso Geometri con l’introduzione di tematiche attinenti alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio; grafica e comunicazione che ha visto quest’anno la formazione della prima classe, si rivolge agli studenti interessati alle professioni di grafico pubblicitario, web designer, fumettista.

La visita della scuola sarà incentrata in modo particolare sui laboratori di informatica, lingue, disegno, impianti, costruzioni, topografia, fisica, chimica e la palestra. La scuola conferma il suo investimento nel rinforzo delle discipline di base nel biennio, in particolare la matematica, gli interventi di tutoraggio pomeridiano per gli allievi in difficoltà,, e lo studio curricolare dell’ECDL ( Patente europea del computer) previsto già dalla classe prima. Nel triennio si segnala una particolare attenzione alle discipline di indirizzo con potenziamenti e attività di eccellenza di Economia Aziendale, Informatica e certificazioni di Lingue straniere, queste ultime veicolate nelle classi quinte anche dalla metodologia CLIL e sostenute dalle esperienze di scambio con scuole di Paesi dell’Unione Europea. Molto proficua la collaborazione della scuola con i Musei liguri e il FAI.

La scuola è impegnata in queste settimane a predisporre anche l’esperienza dell’Alternanza scuola-lavoro che dal 21 novembre vedrà coinvolti con la Fondazione “Color your life” gli studenti delle classi terze impegnati a progettare prodotti e servizi innovativi, mentre le classi quarte parteciperanno all’impresa simulata della competizione “Young business talents” misurandosi con strategie d’impresa alla conquista virtuale del mercato. Altri momenti caratterizzanti dell’Alternanza sono quelli dedicati alla formazione in aula sui temi della Sicurezza nei luoghi di lavoro e del Primo Soccorso, la gestione di software di contabilità aziendale e di disegno tecnico oltre, naturalmente, agli stages in aziende e studi professionali.

Senza dimenticare la grande attenzione che la scuola riserva da sempre all’educazione alla legalità, tema a cui vengono dedicati progetti e iniziative, in particolare il giornalino “Il Giovannino” e il Laboratorio teatrale, che hanno fatto meritare a studenti e docenti svariati riconoscimenti a livello nazionale. L’orario è distribuito su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì con un solo rientro pomeridiano obbligatorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.