25 novembre

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative nei Circoli ARCI savonesi

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La ricorrenza fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, invitando governi, ong e associazioni internazionali a organizzare in quel giorno iniziative di sensibilizzazione in tutto il mondo.

Anche l’Arci ricorderà quella Giornata, partecipando – a livello nazionale – alla manifestazione che si terrà il 25 novembre a Roma e alle iniziative organizzate prima e dopo quella data in diverse città.

Tra quelle organizzate a Savona in SMS e Circoli aderenti ARCI ricordiamo lo spettacolo teatrale “Il mondo a testa in giù” proposto dal Teatro Pigreco che si svolgerà sabato sera dalle 19:30 presso la SMS F. Leginese – Circolo Milleluci ARCI di Via Chiareba 4 o lo spettacolo di stasera, mercoledì 23 novembre dalle ore 21, “Regine di fuori” a cura della Compagnia Teatrale “La Ronzante Gorgogliatrice” organizzato dall’associazione Telefono Donna in collaborazione con il Circolo ARCI Chapeau Famagosta di Via Famagosta.

La manifestazione di quest’anno mette al centro la risposta delle donne agli stupri e ai femminicidi quotidiani, alla violenza sessista nei posti di lavoro, alle molestie, alle discriminazioni e agli abusi di potere, allo sfruttamento e alla precarietà delle vite, ai ruoli di vittime o colpevoli che i giornali cuciono sui corpi delle donne e che i social media amplificano, al razzismo istituzionale giocato sul corpo delle donne.

“Per combattere un fenomeno che è strutturale, serve un cambiamento culturale radicale, con un proposta programmatica efficace, che vada dalla formazione nelle scuole sulle tematiche di genere al finanziamento ai centri antiviolenza. A ciascuna delle donne uccise – una ogni tre giorni secondo i dati Istat – vogliamo dedicare il nostro ricordo, perché non vengano dimenticate. E alle tante donne violentate, maltrattate, vittime di stalking vogliamo far giungere la nostra solidarietà” affermano dalla presidenza provinciale ARCI Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.