Cosa fare

Gastronomia, teatro e concerti: ecco il weekend di eventi nel savonese

Condizioni meteo permettendo, sarà un fine settimana con numerose manifestazioni in provincia

Savona. Appuntamenti gastronomici e coi prodotti tipici di stagione, spettacoli, teatro, dance e natura: condizioni meteo permettendo vista l’allerta meteo (per le iniziative all’aperto), sarà un primo weekend di novembre all’insegna di tante manifestazioni ed eventi nella provincia, con numerose iniziative nei comuni del savonese.

Ritorna per il secondo anno consecutivo Chocomoments Albenga, la grande festa del cioccolato artigianale, in programma in piazza del Popolo ad Albenga da oggi fino a domenica. Protagonisti artigiani del cioccolato con le loro specialità: degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese previste nell’evento più goloso dell’anno. Gli stand sono aperti dalle 10.00 alle 20.00.

Sabato 4 novembre, in piazza del Popolo a Savona, dalle ore 15.00, verranno distribuite castagne grazie alla collaborazione con i caldarrostai della Val Bormida, con intrattenimento per i più piccini, gestito dal Centro Maya. Un evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune del Savona.

Domenica a Zuccarello torna la rinomata Festa della Zucca, con stand gastronomici, bancarelle di artigianato, musica e il concorso dedicato ai bambini di scuola dell’infanzia e primaria.

Zuccarello

Teatro e spettacoli protagonisti del fine settimana. A Cairo un’iniziativa unica nel suo genere: uno spettacolo teatrale che è anche una conferenza medica e la testimonianza diretta di un malato che si cura con successo con la cannabis terapeutica e altri metodi non convenzionali. “La gioia di Enrico”, patrocinato dal Comune di Cairo Montenotte, porta sul palco Enrico Tagliavini, che con umanità e ironia testimonia in prima persona e mette in scena tutto quello che ha vissuto dopo aver scoperto di essere affetto da una grave malattia degenerativa: la Sclerosi Multipla. L’appuntamento è per questa sera alle ore 21:00 presso il teatro “Osvaldo Chebello”.

Presentato in anteprima nell’ambito della X Kronostagione e dopo il debutto al Festival delle Colline Torinesi lo scorso giugno, venerdì 3 novembre alle ore 21 tornerà allo Spazio Bruno di Albenga “Educazione Sentimentale”, secondo capitolo del progetto “La resa” (di cui “Cannibali” è la prima parte). Lo spettacolo, fuori abbonamento, è una produzione Kronoteatro. Seguiranno repliche sabato 4 novembre alle ore 21 e domenica 5 novembre alle ore 16.

A Savona debutta la quarta stagione di “Hai diritto alla Musica!”, stagione di concerti che proseguirà fino al 1 dicembre all’Accademia Musicale “Ferrato Cilea” con i solisti dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Ogni serata darà la possibilità ai giovani studenti dell’accademia di esibirsi nell’intermezzo di ogni concerto. La stagione è resa possibile dal Comune di Savona, dal Ministero per i Beni Culturali, da Costa Crociere, Fondazione “Agostino De Mari” e dall’Associazione “Carla e Walter Ferrato”. Si inizia con il concerto “Tra jazz, pop e soul, in programma questa sera alle ore 21:00: le atmosfere jazz incontrano la canzone internazionale” con un gruppo di anticonvenzionali musicisti messi insieme da Gabriele Gentile, pianista di talento che ha collaborato con nomi sacri della musica soprattutto pop italiana. Non molti forse sanno che ha studiato proprio all’Accademia Musicale di Savona, in cui ora insegna.

Borgo in festa celle ligure

L’associazione culturale entroterra onlus organizza un’escursione naturalistico-culturale ai forti di Vado Ligure e Bergeggi, domenica 5 novembre dalle ore 9 e 30. Dalla costa alle alture passando per i forti con nomi di santi (San Giacomo, Santo Stefano, San Sebastiano, Sant’Elena), il Castellaro e la Sughereta di Bergeggi. Sentiero tanto suggestivo quanto purtroppo degradato a causa di recenti incendi.

Infine, si conclude a Finalborgo domenica 5 novembre l’incontro internazionale di Speleologia, un convegno a 360 gradi sulla speleologia internazionale, nazionale e locale con proiezioni, tavole rotonde, escursioni sul territorio, laboratori e momenti ludico-ricreativi. Un raduno che ha portato nel finalese oltre 3 mila persone.

Per tutti gli altri eventi e manifestazioni nel savonese è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.