IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, all’Auditorium Santa Caterina presentazione della Biblioteca Digitale Ligure

Il servizio regionale è attivo dal giugno 2015, accessibile gratuitamente a tutti, che ha lo scopo di pubblicare contenuti digitali

Finale Ligure. Lunedì 13 novembre, all’auditorium di Santa Caterina di Finalborgo, dalle 10 alle 16,30, il settore cultura della Regione Liguria organizza un incontro di presentazione della Biblioteca Digitale Ligure (BDL), il servizio regionale attivo dal giugno 2015 (http://bibliotecadigitale.regione.liguria.it/), accessibile gratuitamente a tutti, che ha lo scopo di pubblicare contenuti digitali sia derivanti da originali preesistenti (ad esempio libri antichi) sia nativi (ad esempio pubblicazioni prodotte in origine in formati digitali come il PDF).

Gli incontri sono rivolti sia alle biblioteche, anche per incoraggiarne la partecipazione, sia a tutti i cittadini interessati. E’ previsto un incontro per ciascuna provincia, quello in provincia di Savona si svolgerà appunto a Finale Ligure. L’incontro non si limita a presentare la Bdl in sé, ma intende anche collocarla nel contesto della gestione dei contenuti digitali nell’ambito delle biblioteche e dei servizi di documentazione, in modo da dare informazioni di carattere tecnico e culturale, ovviamente nei limiti di quello che è possibile in una giornata.

Il programma della giornata sarà il seguente: la Bdl cos’è e come si usa; come partecipare alla BDL; progetto digitalizzazione massiva; uso e riuso dei contenuti digitali: politiche di licenza; il digitale nelle biblioteche pubbliche.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. A chi lo desideri sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento si svolge con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.