Nuova era

Evoluzione Necessaria: “Piaggio e Ilva due facce della stessa medaglia”

La preoccupazione del neo movimento per la situazione industriale e occupazionale

Liguria. “Piaggio e Ilva, vicende diverse, problemi differenti, ma stesso risultato: a rischio due realtà industriali del territorio ligure, l’ombra di esuberi e licenziamenti a danno di tanti lavoratori, con conseguenze sociali enormi”. Lo afferma in una nota il nuovo movimento d’opinione “Evoluzione Necessaria”, che critica fortemente l’assenza di una politica industriale adeguata a traghettare la riconversione economica del tessuto produttivo.

“Non ci sono errori solo della politica tradizionale e delle istituzioni, governo in primis che ha fallito importanti trattative, c’è e c’è stato un problema di management e accordi non rispettati, o meglio non più validi nel difficile contesto attuale” aggiunge ancora Evoluzione Necessaria.

E il neo movimento sottolinea: “Noi abbiamo un programma chiaro di rilancio economico e di tutela dei nostri patrimoni industriali e auspichiamo che per Piaggio arrivino notizie positive e che si eviti il fallimento, così come per Ilva che ci siano riscontri positivi dal prossimo tavolo ministeriale su investimenti e occupazione”.

“Non possiamo subire altri colpi, è indispensabile uno sforzo super partes per salvare il salvabile e dare fiato ai tanti lavoratori e famiglie. Inoltre, ribadiamo la necessità che la politica torni ad occuparsi per davvero delle industrie e del settore manifatturiero, ma non alla vecchia maniera: servono nuovi strumenti, input e infrastrutturazioni, tecnologiche e non…”.

“Noi pensiamo che ci siano le possibilità e condizioni di creare e avere filiere produttive di qualità ed eccellenza, difendendo il nostro patrimonio umano e di risorse professionali strategici” conclude “Evoluzione Necessaria”.

leggi anche
piaggio aero mpa
Vertenza
Piaggio Aerospace, Rsu sindacale: richiesta di incontro urgente all’azienda
piaggio villanova avanti evo
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, Rixi: “Indispensabili nuovi finanziatori, attendiamo le decisioni del Governo”
Piaggio Aerospace Avanti EVO
Situazione
Piaggio Aerospace, Giacobbe (Pd): “Leonardo deve avere un ruolo di primo piano”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.