Stile savonese

Due passi a Laigueglia, piccolo paradiso della nostra Riviera

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia

Stile Savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Passeggiare a Laigueglia è rilassante. In assoluta tranquillità ammiro lo splendido panorama, sentendo l’intenso profumo di mare che mi avvolge.

Sono solita andarci nei mesi più freddi. Preferisco godermi questa piccola perla della Riviera di Ponente quasi in solitudine, quando i suoi carruggi, le piazzette affacciate sul mare e i toni pastellati delle case si rivelano agli occhi in tutta la loro bellezza e mi raccontano storia e tradizioni.

Laigueglia, annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, è tra le poche località rivierasche ad aver conservato il fascino del vecchio borgo marinaro, con il suo abitato che forma quasi un anfiteatro e il torrione saraceno. Non ci sono grandi opere d’arte realizzate dall’uomo, ma questa assenza è ampiamente compensata dalla bellezza del caratteristico borgo e dalla natura spettacolare.

Le sue spiagge sono tra le più belle della nostra Riviera, con i fondali bassi, che la rendono sicura per tutti, e la sabbia finissima su cui poter fare mille giochi.

Ancora pochi giorni fa, complice le temperature miti che stanno caratterizzando questo autunno, la spiaggia era gremita di bambini che giocavano, poco distanti i pescatori con le loro barche, le loro reti e qualche artista che immortalava con acquerelli e matite il nostro incantevole panorama.

Questo piccolo borgo, semplice ma così caratteristico, innamora chiunque, anche per la bellezza della collina che sta alle sue spalle e che ci invita a fare passeggiate a piedi ed escursioni storico-naturalistiche che ci portano a Colla Micheri, meraviglioso e piccolissimo paesino, con case costruite sul versante posteriore della collina, quindi non visibile dalla costa, in cui ha dimorato Thor Heyerdahl. Ancora oggi la sua casa è abitata periodicamente dai suoi eredi.

Thor Heyerdahl fu un famoso esploratore ed antropologo norvegese, protagonista di numerose imprese avventurose nel mondo, come la famosissima traversata del Pacifico, 6.800 chilometri in 101 giorni, con la zattera Kon-Tiki ed altre altrettanto esaltanti, grazie alle quali sono stati possibili importanti ritrovamenti di reperti unici. Insignito di numerose onorificenze, morì nel 2002 all’età di 87 anni.

Questo celebre ed affascinante personaggio si fece amare dagli abitanti di Laigueglia e viene ancora ricordato con affetto da tutti.

Proprio lui, che girò il mondo in lungo e in largo, potendo ammirare il bello e l’incantevole che esiste, scelse la nostra piccola Laigueglia come dimora, per riposare, riflettere e progettare.

“…Ho passato la mia vita a esplorare il mondo. Ma quando giunsi in questo luogo non ebbi esitazioni: la mia casa sarebbe sorta in questo piccolo paradiso…” (T. Heyrdahl).

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.