Aaa

Spotorno, incontro pubblico coi City Angels di Albenga: si lavora alla creazione della sezione di Savona fotogallery

Unita alla sezione di Albenga sotto lo stesso direttivo, le sezioni diventeranno un coordinamento provinciale

city angels albenga

Spotorno. Questa sera alle 21.30 presso il pub “Cambusa” di Spotorno i City Angels di Albenga incontreranno simpatizzanti e curiosi desiderosi di conoscere quali sono le attività del gruppo di “angeli urbani”.

“Si parlerà di solidarietà e sicurezza e cercheremo di reclutare i primi volontari della futura sezione di Savona – spiegano gli Angels ingauni – Unita alla sezione di Albenga sotto lo stesso direttivo, le sezioni diventeranno un coordinamento provinciale a cui potranno aderire anche i gruppi formatisi in altri comuni”.

Ad Albenga la prima squadra che si è formata è composta da 6 uomini e 3 donne, dai 19 ai 66 anni.  I volontari sono impegnati sul territorio in stretta collaborazione e sinergia con le forze dell’ordine, polizia municipale, istituzioni e associazioni di volontariato. Il “movimento” di volontari in basco blu e maglietta rossa ha la missione di aiutare chiunque sia in difficoltà, a cominciare dai senzatetto, e prevenire e contrastare la criminalità in collaborazione con le istituzioni.

L’annuncio della nascita di un gruppo di “angeli urbani” ad Albenga era arrivato ai primi di agosto, l’11 settembre il primo giro nella città della Torri: fondati a Milano nel 1994 dal giornalista e docente universitario Mario Furlan, sono oggi presenti in 17 città italiane ed a Lugano, in Svizzera. Sono composti da persone maggiorenni di qualsiasi età e nazionalità: ad oggi la metà degli Angels sono donne, ed il 30 per cento immigrati. Si fanno riconoscere grazie al loro abbigliamento, una maglietta rossa ed un basco blu come quello dell’Onu proprio a sottolineare la volontà di essere una forza di pace; per la stessa ragione naturalmente non portano armi.

Per diventare un “Angel”, una volta superato un test psicoattitudinale, si deve superare un corso di formazione durante il quale vengono date nozioni giuridiche, di primo soccorso, alcolismo e tossicodipendenza, di psicologia e di comunicazione. Inoltre vengono impartite lezioni sulle tecniche di squadra e lezioni di autodifesa. Al termine del corso è previsto un esame finale.

Più informazioni
leggi anche
city angels albenga
Nove volontari
Albenga ha i suoi Angeli: ieri il primo giro in città dei City Angels
city angels mario furlan
Si comincia
Albenga City Angels, al via il “corso di formazione” dei primi volontari
city angels mario furlan
Vicini alla gente
I City Angels ad Albenga, da metà settembre i primi volontari
city angels mario furlan
Fatti e non parole
Ad Albenga arrivano i “City Angels”, a settembre il primo corso per formare i volontari
city angels albenga
Volontari
I City Angels di Albenga protagonisti al raduno nazionale di Rimini: il progetto di una sede provinciale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.