Aggiornamenti

Cessata l’allerta gialla in Valbormida, resta alta la guardia da Spotorno a Varazze

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione

Allerta Meteo 25 novembre 2017

Liguria. E’ cessato alle 11 di questa mattina lo stato di allerta gialla sulla Valbormida diffuso ieri dalla protezione civile della Regione Liguria.

Resta invece in vigore fino alle 19 di oggi lo stato di allerta gialla idrogeologica-idraulica per piogge diffuse su tutti i bacini della costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla; in Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla protezione civile nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Questa la situazione attuale: il flusso umido da sud ovest verso est-nord est sta interessando soprattutto le zone del centro e del levante della regione con rovesci e piogge diffuse. Le cumulate sono elevate o molto elevate in particolare nell’entroterra orientale della provincia di Genova: la stazione di Cichero, nel comune di San Colombano Certenoli, ha raccolto 93.8 millimetri in 6 ore, 108.4 in 12 (dalla mezzanotte 106.4). Sempre in 6 ore si sono avuti 70.4 millimetri alla Diga di Giacopiane, 63.8 a Pian dei Ratti, 52 a Rapallo, dove dalla mezzanotte sono caduti 67.4 millimetri di pioggia. Altri dati complessivi sono quelli di Santa Margherita Ligure con 61.8 millimetri, Barbagelata con 59.8, Croce Orero con 57.4, Camogli con 55.6, Lago di Giacopiane con 55.2. Per ora non si segnalano significativi innalzamenti dei bacini disseminati sul territorio ligure.

Per la giornata di oggi si prevede il transito di una perturbazione porta piogge diffuse in spostamento verso est con intensità moderate su levante ed entroterra, cumulate significative su centro ed entroterra, elevate su levante, possibili temporali forti con alta probabilità su centro e levante ed entroterra, bassa sulla Valbormida. Fenomeni in esaurimento da ovest da metà pomeriggio con residue precipitazioni su C in serata. Vento forte meridionale su centro e levante ed entroterra e Valbormida con raffiche fino a 80/90 chilometri orari sui rilievi; dal tardo pomeriggio ingresso di venti da nord con intensità fino a burrasca su B con raffiche fino a 80 chilometri orari. Mare in aumento a molto mosso ovunque.

Per quanto riguarda domani, fin dalle prime ore della notte vento intenso e rafficato da nord con intensità forte su ponente ligure, di burrasca sul resto della regione con raffiche fino 90/100 chilometri orari su rilievi e capi esposti; vento in calo a forte nel corso del pomeriggio. Mare localmente agitato per onda lunga sulla costa di ponente e levante, molto mosso sulla costa del centro, in calo ovunque nel corso del pomeriggio.

L’allerta gialla per temporali avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.
Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali.

leggi anche
Foto Meteo Loano Nuvoloso 25 novembre
Come sarà
Meteo: allerta gialla in Valbormida e da Spotorno a Varazze, a ponente nuvole e qualche piovasco
Allerta Meteo 25 novembre 2017
Aggiornamenti
Il maltempo si allontana dal savonese, ecco le ultime previsioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.