Lettera al direttore

Polemica

Cerimonia per i 90 anni del Monumento ai Caduti a Savona, Unirr: “Deficienze organizzative e noi non invitati”

4novembre savona

Abbiamo preso parte, pur se non invitati, alla cerimonia pubblica svoltasi in Piazza Mameli a Savona celebrativa del 90° anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti.

Purtroppo non sono stati rispettate né la data in cui avrebbe dovuto puntualmente svolgersi la commemorazione, né – cosa più grave – l’osservanza scrupolosa del momento in cui battere i rintocchi della Campana della Rimembranza, facendo venire meno il rispetto di una tradizione mai violata nel corso di 90 anni.

Oltre a queste deficienze organizzative lamentiamo quella del mancato invito alla nostra Associazione che tanto ha dato nel corso di venti anni alla città, anche con opere concrete ( la realizzazione del Monumento ai Caduti della Seconda guerra mondiale nel Cimitero di Zinola ). La cerimonia si sarebbe potuta avvalere di un vessillo tricolore a nostre mani ricamato dalle Donne savonesi e destinato ai combattenti della Seconda guerra mondiale che reca nell’elsa la seguente dedica: ”Al Battaglione Volontari Fucilieri di Savona. Le Signore e Signorine della città donarono il 18 maggio 1915. Alla voce del Re e della Patria anche i giovanetti saranno eroi”.

Peccato, un occasione mancata per rendere con l’esibizione dello storico vessillo un degno riconoscimento alle stesse Donne che, dopo il conflitto costituitesi in associazione, perseguirono con entusiasmo e determinazione il progetto di dotare la città di Savona di un monumento ai Caduti , contribuendo con concrete iniziative alla sua realizzazione..

Enrico Albertazzi
UNIRR LIGURIA
OPERA NAZ.LE CADUTI SENZA CROCE

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.