Appuntamento

Cairo, in Sala De Mari la presentazione del nuovo libro di Felice Rossello

"Il lato B della cultura: la TV" il titolo del volume scritto dall'autore televisivo

Felice Rossello

Cairo Montenotte. Questa sera alle ore 21 nella Sala De Mari del Palazzo di Città il professor Felice Rossello presenterà la sua ultima fatica letteraria, “Il lato b della cultura: la TV”.

“E’ un libro composito che riunisce in sé tre storie dal 1948, anno della mia nascita, al 2007, anno in cui ho smesso di fare l’autore TV: la storia d’Italia, quella della televisione e la mia – spiega l’autore – Narro la mia storia personale di insegnante di un liceo di provincia che si trovò improvvisamente gettato nel “dorato mondo” della TV grazie ad un giovane imberbe studente che veniva a casa mia a studiare latino e greco e che si era iscritto a un concorso RAI: Fabio Fazio.

A questo si aggiunga che la professoressa Augusta Molinari mi chiamò a raccontare la mia avventura nel mondo TV agli studenti del Campus di Savona. Pensavo allora che i programmi nascessero in maniera spontanea, ma mi accorsi scrivendo questo libro che non era vero. Racconto anche questo e in più, grazie a Gianluca Ferrise ho aggiunto alcuni capitoli che si pongono alcune domande che gli studenti mi facevano a lezione: come si diventa autori? C’è una tecnica? Come si fa una scaletta di programma? I programmi si scrivono? Bisogna essere raccomandati per entrare in tv?

Sono consapevole che la tv di cui parlo e che ho fatto è ormai superata da Internet e dal Web e che a loro volta anch’essi saranno tra poco pezzi archeologici, ma fare in tanta diacronia un po’ di sincronia credo che serva. Quindi in queste pagine troverete, storia, autobiografia tv e anche un po’ di gossip, persino mie riflessioni sulla vita (mi sono allargato).

Ci sono nomi di tanti amici con cui ho diviso l’esperienza, non li nomino tutti perché sono tanti e tutti nel mio cuore e lo dico senza retorica. Ho cercato di scrivere con leggerezza e autoironia, senza paludamenti perché dalla Televisione che io definisco il Lato B della cultura che invece è cultura con la C maiuscola quando vuole e quando ha consapevolezza di sé, ho imparato che i paludamenti escludono i più dalla cultura e che solo la divulgazione di essa, come fa appunto la tv e come mi hanno insegnato in RAI, può rendere migliori tutti gli uomini e non solo quelli già disposti. Scusate se è poco come direbbe Abatantuono”.

Alla serata di presentazione parteciperà l’attore del Gruppo Teatrale “Uno sguardo dal palcoscenico” Luca D’Angelo, che leggerà alcuni brani del libro. Saranno presenti il sindaco Paolo Lambertini, già allievo del professor Rossello al Liceo Calasanzio, e il consigliere delegato alla Cultura Nella Ferrari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.