Scoperta

Cairo, al Patetta un seminario su “Liguri viaggiatori nel mondo” col professor Surdich

Il seminario costituisce il primo incontro del progetto “Ab Origine – Aspetti di Storia della Val Bormida”

ISS Cairo

Cairo Montenotte. L’istituto di istruzione superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e la sezione Valbormida dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con il patrocinio della città di Cairo Montenotte, organizza l’incontro di studio sul tema: “Liguri viaggiatori nel mondo” a cura del professor Francesco Surdich dell’università di Genova.

L’incontro si terrà giovedì 23 novembre alle 16 presso l’aula multimediale della sede di via Allende. Il seminario costituisce il primo incontro del progetto “Ab Origine – Aspetti di Storia della Val Bormida” giunto alla terza edizione e dedicato ad approfondire l’insegnamento della storia economica e sociale del territorio e a sperimentare nuove strategie di trasmissione di tale cultura alle nuove generazioni.

Il progetto, aperto a tutta la cittadinanza, è riconosciuto quale attività di formazione in servizio per i docenti, secondo le modalità e le prescrizioni della Legge 107/2015 e delle successive disposizioni. I docenti interessati possono iscriversi attraverso la Piattaforma Sofia del Miur (http://www.istruzione.it/pdgf/) entro il 23 novembre.

Francesco Surdich è professore emerito di storia delle esplorazioni geografiche dell’Università di Genova, presso la cui facoltà di lettere ha insegnato dal 1968 al 2016. Fondatore e direttore del periodico “Miscellanea di Storia delle Esplorazioni”, è altresì il creatore del Centro Italiano di Studi Storico-Geografici. E’ autore di oltre trecento pubblicazioni, tra cui: “L’esplorazione italiana dell’Africa”; “Verso il Nuovo Mondo. L’immaginario europeo e la scoperta dell’America”.

“L’attività missionaria, politico-diplomatica e scientifica di Giuseppe Sapeto. Dall’evangelizzazione dell’Abissinia all’acquisto della baia di Assab”; “Verso i mari del sud. l’esplorazione del Pacifico centrale e meridionale da Magellano a Malaspina”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.