Importante riconoscimento

I bozzetti del “presepe degli Abissi” di Albisola in mostra a Roma

Troveranno spazio nella prestigiosa mostra "100 presepi" nelle suggestive Sale del Bramante

bozzetti presepe abissi

Albisola Superiore. I bozzetti originali della sacra famiglia del progetto “Il presepe degli abissi Albisola” troveranno spazio nella prestigiosa mostra “100 presepi” a Roma: l’evento ha ottenuto l’interesse di importanti testate giornalistiche, tra cui il “The New York Times” il quale ha inserito l’esposizione nella top ten delle attrazioni da visitare durante il periodo natalizio in tutto il mondo.

L’esposizione, giunta alla 42° edizione, dal 23 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, ha sede in Roma nelle suggestive Sale del Bramante, un tempo studio dell’insigne architetto rinascimentale, addossate alle mura Aureliane, attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo.

“Grande felicità per essere stati selezionati in un evento veramente importante a livello mondiale: se lo meritano gli artisti che hanno prestato il loro lavoro gratuitamente, realizzando delle statue a dimensioni reali spettacolari; i maestri Ivan Cuvato e Ylli Plaka per San Giuseppe; l’artista Laura Romano e il suo Laboratorio di ceramica creativa per la Madonna; il ceramista Damiano Rossello per il Bambinello – afferma Diego Gambaretto, il responsabile per i rapporti con gli artisti dell’associazione “Presepe degli Abissi Albisola” -. Questo evento darà una marcia in più al progetto e incuriosirà i tantissimi visitatori, che avranno anche l’opportunità di conoscere le Albisole, le due splendide cittadine che poseranno permanentemente a 200 metri dalla riva e a 6 metri di profondità, le statue a dimensioni reali in ceramica. Ringrazio il nostro segretario Flavio Beltrami per andare a Roma esclusivamente per allestire, come da accordi con l’organizzazione dell’evento, un acquario con i bozzetti della sacra famiglia. All’inaugurazione, il 23 novembre, saremo presenti, con una delegazione dell’associazione”.

L’evento è organizzato dalla prestigiosa Rivista delle Nazioni, fondata nel 1968 dal giornalista Manlio Menaglia, mentre ora la Direttrice è la figlia Dott.ssa Mariacarla Mariacarla che sin dall’inizio aveva collaborato con il padre supportandolo nell’attività organizzativa e di ufficio stampa. La Rivista delle Nazioni, oltre alla pubblicazione dell’omonima rivista, ha ideato e realizzato eventi, esposizioni e manifestazioni di ogni tipo, da quelle turistico gastronomiche a quelle musicali e teatrali, da quelle di arte sacra a premi nazionali ed internazionali oltre che sfilate e cortei in Italia e in alcuni paesi europei.

Come ogni anno la mostra si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana e del Pontificium Consilium de Cultura e con i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio, di Roma Capitale.

Lo scopo principale dell’esposizione sta nella volontà di riaffermare una tradizione tipicamente italiana che rischiava di scomparire e nel promuovere la conoscenza di questa tradizione anche all’estero.

leggi anche
san giuseppe presepe abissi
Go on!
Presepe degli Abissi di Albisola: ecco la maestosa statua di San Giuseppe
san giuseppe presepe abissi
Ci siamo
Albisola, tutto pronto per la presentazione delle statue della natività del “Presepe degli Abissi”
san giuseppe presepe abissi
Ci siamo!
“Presepe degli Abissi”, il sogno diventa realtà: ecco la presentazione delle statue

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.