IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, un presepe a grande naturale nell’aiuola di piazza Indipendenza fotogallery

Dopo lo "stop" richiesto da alcuni abitanti, che ritenevano che le installazioni stonassero con le facciate dei palazzi

Borghetto Santo Spirito. Tornerà presto a “vivere” ed animarsi l’aiuola all’incrocio tra piazza Indipenza, via Marexiano e via Patrone a Borghetto Santo Spirito.

Borghetto Aiuola Piazza Indipendenza

Come tutti i borghettini sanno, grazie all’iniziativa di commercianti della zona, nel corso del tempo l’area verde si è prestata a diventare il “set” in cui posizionare una installazione artistico-ecologica, una “galleria d’arte a cielo aperto” e un presepe a grandezza naturale. Il tutto con il consenso dell’amministrazione comunale.

A febbraio, però, alcuni residenti del quartiere hanno chiesto all’allora commissario prefettizio di non concedere più la propria autorizzazione all’utilizzo dell’aiuola per questo genere di iniziative. Il motivo: gli allestimenti male “legavano” con il resto dell’arredo urbano e le facciate delle case storiche, in particolare la “casa rossa” che si trova alle spalle dell’aiuola.

A distanza di mesi, l’attuale amministrazione del sindaco Giancarlo Canepa ha deciso di invertire la rotta e di concedere ai commercianti di piazza Indipendenza e vie attigue l’autorizzazione a realizzare un nuovo presepe a grandezza naturale (composto da una capanna e alcune sagome di legno) nell’area dell’aiuola.

“Tra gli obiettivi della nostra amministrazione – spiegano dal municipio – c’è quello di promuovere attività e collaborazioni per migliorare l’immagine della città, anche mediante la riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree verdi. Per poter raggiungere questo scopo è necessario anche dare sostegno ad iniziative che si propongano di decorare ed abbellire spazi ed aiuole in occasione di festività e ricorrenze. L’iniziativa dei commercianti aiuterà contribuirà a decorare il centro storico in occasione delle festività natalizie e garantirà anche un’adeguata gestione dello spazio dell’aiuola. Il tutto senza alcun costo a carico del Comune”.

Dal canto suo, l’amministrazione Canepa si è resa disponibile ad effettuare un intervento di manutenzione del verde dell’aiuola in vista dell’allestimento del presepe.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.