IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket Ceriale a pieno regime e con tanti successi

Ottimo avvio per Under 16 e Under 15, così come per l'Under 13 con la novità della collaborazione con Alassio

Ceriale. È finalmente iniziata la stagione regolare di tutte le squadre del Basket Ceriale, con le formazioni impegnate nei campionati giovanili che hanno già disputato svariate partite. Quest’anno però la prima novità è in panchina, con coach Romano a succedere a coach Porro alla guida di Under 15 e Under 16 nell’ambito di un progetto tecnico condiviso anche con coach Giordano, utile per riuscire a dedicarsi al meglio alla crescita delle tante annate che si impegnano quotidianamente in una palestra piena come non mai.

Partendo dai più grandi è stato il gruppo Under 16 ad aver saggiato il campo per primo, vincendo facilmente con Taggia B prima, ma scivolando poi a Sanremo nella seconda giornata; partita che i padroni di casa hanno vinto meritatamente per quanto visto in campo.

Nella terza giornata, a dimostrazione che ad inizio stagione sono parecchi gli alti e bassi e che ci vuole tempo per oliare i nuovi meccanismi, c’è stato il pronto riscatto con Vado, una delle squadre più quotate del campionato, al termine di una partita molto combattuta e giocata ad altissimo ritmo.

L’ultima partita è stata giocata proprio nel weekend a Pietra Ligure ed ha visto Ceriale prevalere facilmente senza mai rischiare di mettere in discussione il risultato.

Questi i risultati dell’under 16 di coach Romano:
Ceriale 90-38 Taggia B
Sanremo 68-52 Ceriale
Ceriale 76-67 Vado
Maremola 42-96 Ceriale

A scendere è l’Under 15 il secondo gruppo più “vecchio”, gruppo ormai consolidato dei ragazzi che hanno vinto il campionato regionale lo scorso anno e che forma in parte anche il team Under 16.

La prima partita è stata il sentito derby con Loano, remake della semifinale regionale dello scorso anno e quindi partita insidiosa e di qualità. È stata comunque Ceriale a portare a casa i 2 punti prendendo piano piano distacco grazie ad un ritmo partita più alto, ma dovendo dar fondo a parecchie energie per avere la meglio sui giovani ospiti.

Vittoria bissata poi nella seconda giornata ad Imperia, dove in una partita decisamente più semplice i cerialesi
hanno preso il largo da subito.

I risultati dell’Under 15:
Ceriale 84-58 Loano
Imperia 30-84 Ceriale

Grande novità invece per il gruppo Under 13, in cui si è finalizzata una gradita collaborazione con la Pallacanestro Alassio. Lo staff tecnico delle due società si è messo in gioco per cercare di fornire ai ragazzi le migliori opportunità avendo come obiettivo primario la crescita personale dei giovani atleti; per ora
sono tre le partite disputate dal nuovo gruppo, con altrettante vittorie, ma il risultato più grande è senza dubbio vedere nei ragazzi il giusto spirito che lo sport giovanile, fatto di continui confronti ed esperienze da assimilare, dovrebbe fornire sempre.

I risultati dell’Under 13:
Ventimiglia 34-92 Alassio
Alassio 91-15 Vado
Loano 31-92 Alassio

Spazio infine al minibasket, che si occupa delle fasce di età dai 12 anni in giù: qua la collaborazione ormai storica è con il Centro Minibasket Le Torri e, come già detto, i gruppi sono sempre più numerosi. Il campionato riservato alle annate 2006/2007 quest’anno vede ben due formazioni del centro ai nastri di partenza; l’intento è quello di dare spazio a tutti i ragazzi che praticano l’attività in zona, mettendo ancor di più in cima alla lista la crescita dei ragazzi rispetto al risultato del campo, vista anche la giovanissima età.

Anche i gruppi dei più piccoli parteciperanno ai campionati, ormai in partenza, con almeno un gruppo per annata, sintomo di grandissima salute dell’attività. È iniziata quindi nel migliore dei modi la stagione del Ceriale, che si preannuncia senza dubbio molto impegnativa, ma anche piena di soddisfazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.