IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I barmen di tutta Italia si sfidano a Loano 2 Village

Congresso dal 5 al 9 novembre organizzato da AIBES

Più informazioni su

Loano. L’A.I.B.E.S. (Associazione Nazionale Barmen e Sostenitori) attualmente annovera su tutto il territorio nazionale circa 1500 “Soci Professionisti” del “Beverage”, ormai da anni si batte per il “Bere consapevole” promuovendo, attraverso i “Corsi di Formazione” e campagne di sensibilizzazione l’uso moderato e saggio del bere.

“La nostra storia – spiegano – si perde ormai nel tempo: infatti l’associazione nasce il 23 settembre del 1949 per voler di un gruppo di facoltosi e aristocratici personaggi che con passione e lungimiranza decisero di raggruppare tutti i migliori “Professionisti” che lavoravano in giro per i grandi Alberghi Italiani, in un’unica Associazione. L’Associazione da 1949 ad oggi si è ingrandita si è stabilita come sede nazionale a Milano, in via Baldissera 2, nel 1998 ha ottenuto il Riconoscimento giuridico da parte dello Stato Italiano (tale riconoscimento è sinonimo di serietà professionale). Durante tutti questi anni l’associazione ha formato intere generazioni di “Barmen e Barladies”.

“Le attività organizzate sul territorio nazionale sono molteplici – proseguono – basti pensare ai “Corsi di formazione” multilivelli per preparare le future generazioni di “Bartender”; corsi di aggiornamento per il personale nelle aziende, training e tirocini, realizzazione editoriali su bevande, prodotti ed aspetti merceologi. Inoltre produce studi di settore sulle continue evoluzioni del mondo del “Beverage”, organizza “Master divulgativi” avvalendosi di esperti qualificati, collabora con le varie aziende produttrici di bevande per promuovere e testare nuovi prodotti. Tra le molteplici attività, l’A.I.B.E.S. è presente con Stand all’interno di poli fieristici, collabora alla ricerca e selezione di personale qualificato da inserire nelle strutture alberghiere. Infine tra le attività rivolte ai Soci, spiccano i Concorsi regionali, organizzati durante l’anno nelle varie regioni dello stivale ed il consueto Congresso Nazionale appuntamento annuale che raduna i migliori barman provenienti da tutta Italia selezionati attraverso i vari concorsi regionali”.

“Il Concorso Nazionale giunto alla 68° edizione, quest’anno ha premiato la Liguria – raccontano dall’associazione – in particolare la sezione A.I.B.E.S. di Sanremo; la location scelta per la manifestazione è il complesso “Loano 2 village”, di Loano struttura predisposta per ricevere circa trecento partecipanti. Il Congresso della durata di quattro si svolgerà dal 5 al 9 novembre. L’evento avrà come protagonisti tutti i “Barmen e Barladies” selezionati da tutta Italia che suddivisi in categorie in base alla tipologia di cocktail, si affronteranno in una gara che determinerà un solo vincitore prescelto per rappresentare l’A.I.B.E.S. al prossimo concorso I.B.A. “International Bartenders Association” mondiale. Questo appuntamento annuale resta per tutti i partecipanti un momento fondamentale della vita associativa; infatti oltre alle gare sono previste, conferenze a tema, degustazioni, educational”.

“Un’occasione per scambiare informazioni, vedere stili e tecniche di lavoro innovative ed all’avanguardia, oltre alla possibilità di conoscere e degustare in anteprima “Nuovi” prodotti che verranno lanciati sul mercato. Non mancheranno i momenti di sana competizione durante le “gare” che vedranno i barmen sfidarsi nella preparazione di “cocktail’s” inediti e sempre più raffinati che dovranno tenere conto delle mode del momento. Durante lo svolgimento della manifestazione sono previsti momenti di solidarietà infatti alcuni “drink” preparati al momento da diversi barmen verranno battuti all’asta tra il pubblico presente e l’incasso verrà completamente devoluto a favore dell’ AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie; non mancheranno altresì i momenti di svago ed intrattenimento. Insomma una grande kermesse che per l’intera durata avrà come protagonisti i “Barmen A.I.B.E.S.” e non, gli allievi delle scuole alberghiere accompagnati dai loro insegnanti, le grandi aziende liquoristiche che da sempre collaborano con l’associazione ed infine il pubblico che potrà all’opera un altro esempio di eccellenza made in Italy”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.