In sella

“Baia del Sole Outdoor è per tutti”, le bellezze dell’entroterra di Alassio e Laigueglia conquistano tutti

La prima stesura sulle cartine ha interessato 5 sentieri sul territorio di Alassio e 4 sentieri sul territorio di Laigueglia

Alassio Outdoor
Foto d'archivio

Alassio/Laigueglia. Per rispondere alle esigenze dei visitatori amanti dell’escursionismo e della mountain bike e nell’ottica più ampia della destagionalizzazione del turismo, l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore al Turismo, Simone Rossi, ha ideato la realizzazione di una rete di percorsi nelle colline di Alassio.

La Ge.s.co. ha pertanto creato un ampia gamma di percorsi che soddisfa  tutte le richieste dei bikers dai sentieri più facili per coloro che non si sono mai cimentati nella pratica sportiva come ad esempio la Cresta di Laigueglia a quelli più tecnici, ma non pericolosi, con discese tecniche fattibili con biciclette da cross country anche con ammortizzatori da 100-120 mm – ma ancora più semplici se si dispone di bici con ammortizzatori maggiori che permettono di ottenere velocità superiori.

La prima stesura sulle cartine ha interessato 5 sentieri sul territorio di Alassio e 4 sentieri sul territorio di Laigueglia.

I percorsi sono tutti molto panoramici e al loro interno si possono trovare riferimenti culturali e storici come ad esempio sentiero C1 denominato ‘La Via Iulia Augusta’ dove il turista potrà percorrere l’antica Strada Romana e costeggiare gli antichi reperti archeologici dell’età romana. Altri monumenti che il ciclo turista  potrà ammirare sono la Torre di Vegliasco, i ruderi di San Bernardo, la chiesa di S. Anna, la chiesa della Madonna della Guardia, ecc

Il panorama è suggestivo e a picco sul mare e il visitatore potrà godere non solo del verde delle colline ma anche, soprattutto nei giorni di sole, di una vista mozzafiato del golfo alassino.

Ogni percorso ha un punto di inizio segnalato sia sulla cartina che sul territorio da una rastrelliera e un pannello facilmente visibili ove sono riportati la piantina generale di tutti i sentieri e il percorso di riferimento.

Lungo tutti i sentieri si trovano, ad ogni incrocio, frecce direzionali del colore del percorso che si sta seguendo con il chilometraggio in modo da aiutare il turista a capire in ogni momento a che punto si trova. Ove non ci sono incroci il sentiero è segnato da pittogrammi, che indicano la direzione da seguire e tranquillizzano con un segnale visivo il viaggiatore.

Inoltre le tracce GPX di tutti i percorsi sono scaricabili dal sito www.baiadelsoleoutdoor.it sul proprio ciclo computer con navigatore satellitare: un utile ausilio per percorrere il sentiero in tutta sicurezza.

I sentieri vengono costantemente puliti e manutenzionati dal personale della Gesco e nuovi percorsi per biciclette da Enduro / E-bike sono in progetto prossimamente, al momento già fruibili ma non ancora segnati.

I nuovi sentieri saranno pronti nel mese di marzo, periodo in cui la Gesco ha programmato una gara di mountain bike elettriche appartenente al circuito E-enduro (circuito nazionale) e quella di Alassio sarà la prima prova.

La gara si articolerà in  5 prove speciali  da svolgersi sui nuovi cinque percorsi tracciati in modo da renderli usufruibili a tutti grazie all’impegno dell’Assessore Rossi.

A proposito di E-bike ad Alassio è presente un’associazione ‘Alassio4fun’ che affitta bici elettriche e mette a disposizione guide certificate per accompagnate tutti coloro che vogliono sperimentare giri particolari dove si desidera.

L’assessore Rossi ha dichiarato: “Un grande progetto per promuovere e valorizzare l’attività fisica all’aria aperta e far scoprire a tutti le potenzialità di Alassio in materia di outdoor. La nostra Città si conferma sempre di più una realtà a forte vocazione sportiva e turistica. Un impegno concreto nell’ottica di un’offerta turistica estesa per tutto l’anno, grazie allo sforzo congiunto tra amministrazione comunale e GeSco” .

Clicca qui per visualizzare i percorsi di Alassio e Laigueglia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.