Cantiere

Albissola Marina, al via i lavori nel parco Faraggiana per il nuovo impianto irriguo

L'assessore Luigi Silvestro: "

parco faraggiana

Albissola Marina. Lunedì 27 novembre al via il cantiere nel parco Faraggiana ad Albissola Marina per la realizzazione dell’impianto di irrigazione automatica con sensore pioggia a servizio dell’area. Dall’inizio dei lavori e fino alla conclusione dell’intervento, il parco sarà chiuso alla libera fruizione.

L’intervento comprensivo dei lavori per la rigenerazione del manto erboso nelle aree interessate dagli scavi per la posa delle nuove tubazioni di adduzione dell’acqua terminerà indicativamente fino alla fine di dicembre.

“Il parco è sempre stato sprovvisto di impianto di irrigazione tanto che, soprattutto in estate, il prato andava praticamente perdendosi. Con l’avvio di queste lavorazioni andremo a risolvere anche questa criticità a completamento del programma di lavori di restyling di tutte le strutture del parco (gazebo dell’area relax e strutture ludiche compresa l’installazione di un nuovo grande gioco a torrette combinate accessibile anche per i bimbi con difficoltà motorie) terminati nella primavera scorsa” afferma l’assessore ai lavori pubblici Luigi Silvestro.

La progettazione e la relativa messa in opera del nuovo impianto irriguo è stata affidata alla ditta di manutenzione del verde comunale la cooperativa “Il Miglio Verde”.

Ecco una descrizione dei lavori d’installazione del nuovo impianto irriguo: verranno eseguiti i necessari scavi per ospitare le nuove tubazioni dell’impianto di irrigazione automatica gestito da centralina programmabile a sei stazioni, alimentata a batteria con controllo di elettrovalvole poste sulle sei linee di alimentazione degli irrigatori. Gli irrigatori saranno del tipo dinamico a turbina con regolazione dell’arco.

Ognuna delle sei zone dell’impianto sarà regolabile nei tempi di irrigazione e indipendente da tutte le altre, le zone saranno collegate da tubazione in politilene di adeguata dimensione. La centralina programmabile sarà corredata di sensore pioggia che ne eviterà la partenza in caso di precipitazioni.

La centralina sarà posizionata in un pozzetto ispezionabile costruito in polipropilene. In fase di realizzazione potranno apportarsi modifiche rispetto a quanto descritto, condizionate da specificità eventualmente sopravvenute in corso d’opera. A completamento delle lavorazioni, verrà eseguita una risemina di prato nelle aree interessate dagli scavi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.