IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, dal Comune 22 mila euro alle scuole per attività complementari e progetti didattici

I più piccoli potranno fare laboratori ceramici e teatro sociale, per i grandi salvaguardia del mare e un biglietto per uno spettacolo al Teatro Greco di Siracusa

Albissola Marina. Anche per l’anno scolastico 2017-2018 il Comune di Albissola ha deciso di contribuire in maniera significativa al finanziamento di progetti didattici ed attività complementari per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria del territorio. Nella convenzione che si apprestano a firmare il sindaco Gianluca Nasuti ed il Dirigente scolastico si assegnano direttamente alle istituzioni scolastiche le risorse finanziarie necessarie, in un’ottica di efficacia ed efficienza del lavoro, condividendo specifici obiettivi didattici e formativi.

Nello specifico, si confermano anche per quest’anno scolastico i laboratori ceramici alla scuola dell’infanzia ed a quella Secondaria, una bella tradizione formativa per gli alunni della “Città della Ceramica”. Alla Scuola Primaria Angelo Barile attività educative di educazione all’arte e al patrimonio storico artistico a cura di LaboratorioL ed Associazione “Italia Nostra” – Sezione di Savona. Obiettivi differenziati per fasce d’età con attenzione agli artisti del territorio, (Fontana, Capogrossi e Jorn tra gli altri). ”L’Associazione Culturale Teatro 21” proporrà invece il progetto pedagogico “Lezioni di volo”: laboratori di teatro sociale e libera espressione, finalizzati alla promozione e allo sviluppo del concetto di identità comunitaria, come supporto a processi individuali e collettivi di crescita.

Per la Scuola Secondaria un contributo importante sarà devoluto al sostegno della “sezione blu” e della neonata “sezione verde”, all’interno delle quali si svolgono attività legate alla tutela e salvaguardia del mare e del nostro entroterra, attraverso la pratica di attività sportive ed uscite didattiche. Nuovi partner da quest’anno la Società A.S.D. Tennis Club Alba Docilia di Albissola Marina ed il Golf Club Albisola di Albisola Superiore.

Le proposte teatrali per i ragazzi della secondaria verranno allestite al MuDA di Via dell’Oratorio ed ospiteranno l’Associazione Culturale “Allegro con Moto” con due spettacoli dedicati alla storia del Novecento: il recital “Senza rossetto”, dedicato al primo voto femminile in Italia e “L’Italia della Grande Guerra”, spettacolo inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni della Presidenza del Consiglio. Il Comune offrirà inoltre il costo del biglietto per la rappresentazione a cui gli alunni assisteranno in gita scolastica al Teatro greco di Siracusa.

“Gli alunni della scuola di Albissola Marina sono fortunati – commenta il vicesindaco ed assessore alla pubblica istruzione Nicoletta Negro – vivono in un bellissimo territorio pieno d’arte fra il mare e le colline, frequentano scuole, dal Nido alla Secondaria, a misura loro, con tantissime opportunità e progetti sempre più innovativi ed attuali. Cosa può servire ancora? Io credo che sia necessaria anche grande attenzione all’individuo, un accompagnamento alla crescita, nella consapevolezza del ruolo dell’insegnante e nel coinvolgimento delle famiglie. Con il contributo economico che ci impegniamo a dare riconosciamo il ruolo centrale che la scuola ha, non solo nell’importante trasmissione di nozioni, ma anche nel suo sostegno alla crescita delle nuove generazioni. Perché il dovere di un Ente Pubblico è anche quella di formare cittadini, uomini e donne del domani, volgendo lo sguardo al futuro, senza tirarsi indietro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.