IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, messa in sicurezza del territorio: completata la pulizia del rio Cadano fotogallery

L'assessore Vio: "Ridurre il dissesto idrogeologico a difesa del patrimonio ambientale"

Più informazioni su

Albenga. Con la pulizia del rio Cadano (viale Che Guevara) si porta a termine un ulteriore intervento di pulizia di rii e canali. Spiega l’assessore all’ambiente Mariangelo Vio: “Si tratta dell’ennesimo intervento finalizzato alla prevenzione di pulizia della rete idrografica esistente sul territorio del Comune di Albenga”.

“Naturalmente non copre tutta la rete della piana che vede la presenza di numerosi canali e scoli, su cui però le sole risorse a disposizione del comune non riescono a far fronte, ma si tratta comunque di una serie importante di interventi e di messa in sicurezza che l’amministrazione Cangiano ha messo in campo di pulizia, ripristino e manutenzione di rii e canali della piana albenganese, affidati a ditte specializzate, nell’intento di migliorare il deflusso delle acque e ridurre il dissesto idrogeologico a difesa del patrimonio ambientale”.

“Oltre al Rio Cadano nel biennio 2016 e 2017 sono stati molti gli interventi: Rio Avarenna, Rio Ciambellino, Rio Carpaneto,Rio e canale in Antognano, Rio Carenda, Canale in Lusignano, Rii Fasceo, Carendetta, Valletta”, conclude Vio.

“A questo sforzo dell’amministrazione si aggiunge anche la pulizia del fiume Centa appena terminata, nell’area compresa tra le scuole Paccini e la foce del fiume, e che ha riguardato taglio, cippatura e rimozione dei tronchi, oltre che dello sfalcio dell’erba e pulizia dell’area. Per altri interventi necessari all’interno del fiume Centa verso la frazione di Lusignano, ci aspettiamo un impegno della regione” conclude Vio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.