A tema

Alassio, panchine colorate a tema: in arrivo una panchina arancione contro la violenza sulle donne

Ciascuna con il suo hashtag: l'idea dell'assessore Leone

Alassio. Una panchina rosa dedicata alla lotta contro il tumore al seno. Una panchina arancione per la “Giornata contro la violenza sulle donne”. E ancora altre panchine colorate, ciascuna legata a un differente argomento: la Festa dei Colori, Alassio Città Europea dello Sport, e molte altre ancora in arrivo.

È questa l’iniziativa promossa dal Comune di Alassio, su proposta di Lucia Leone, assessore al commercio e alle politiche sociali della città del Muretto: “La prima panchina, colorata di rosa, è stata realizzata nel mese di ottobre, in occasione del tradizionale appuntamento con la manifestazione ‘Alassio si tinge di rosa’, in collaborazione con Airc e ufficio commercio, per la lotta al tumore al seno”, spiega l’assessore.

L’idea, che prende spunto da altri fortunati esempi in diverse parti del mondo, è di collegare le panchine presenti sul nostro territorio a tematiche importanti e anche all’attività promossa in questi anni dal Comune, attraverso una forma di ‘arte itinerante’ che faccia anche riflettere – dichiara ancora Lucia Leone – L’idea, ovviamente, non poteva che partire proprio in via Cavour, dove si trova la celebre panchina dedicata alla memoria del grande Mario Berrino, figura cara a tutti gli alassini”.

Dopo la panchina rosa per “Alassio si tinge di rosa” con Airc contro il tumore al seno, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata realizzata una panchina arancione contro la violenza di genere, che sarà corredata da celebri aforismi e da informazioni utili per contatti con le associazioni che si occupano della tematica. Sono a breve in arrivo molte altre panchine a tema, annuncia l’Assessore: “Per celebrare una delle iniziative più coinvolgenti del territorio, sarà dedicata una panchina alla ‘Festa dei Colori’ di associazione VivAlassioNewGeneration e assessorato al turismo, poi una per i risultati conseguiti dalla Città nello Sport, inoltre sono allo studio un’altra in piazza San Francesco, color panna, con la citazione di Arturo Graf ‘Ed ecco Alassio che innamora il mare’ e ancora, in piazza Matteotti, una panchina rossa dedicata all’amore”.

Alassio Panchine Colorate

Ciascuna panchina a tema sarà arricchita da una targa commemorativa, nonché da un “hashtag” specifico da utilizzare sui social network. “In questo modo, chiunque potrà scattarsi fotografie sulla panchina e condividerle su Instagram, Twitter o Facebook, rendendo le panchine ‘social’ e contribuendo a promuovere l’immagine di Alassio in Italia e nel mondo. Questa iniziativa, che ha già raccolto molti consensi tra cittadini e turisti, è la conferma che anche con poche risorse si possono ottenere tanti risultati, grazie alla collaborazione degli uffici, dei cantonieri e delle borse lavoro”, conclude l’assessore Lucia Leone.

leggi anche
Alassio celebra la Giornata contro la violenza sulle donne
Iniziative
Una panchina a tema e caramelle colorate: Alassio celebra la “Giornata contro la violenza sulle donne”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.