IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - A.S.D. Asinolla

Informazione Pubblicitaria

Yoga Integrale ad AsinOlla

Più informazioni su

Pietra Ligure. Ad integrazione di quanto pubblicato nel calendario degli eventi autunnali al Parco AsinOlla, comunichiamo che Sabato 28 ottobre alle ore 15 verrà presentata una lezione di un ora di Yoga Integrale con Katia Gasperina: nella pratica dello yoga integrale si può ricorrere a discipline classiche se queste risultano utili per l’armonizzazione dell’essere umano, a partire da posture fisiche (asana) e continuando con tecniche di respirazione (pranayama), di concentrazione (dharana), di ripetizione del mantra (japa) e di meditazione (dhyana), sebbene la pratica di esse dipende totalmente dalla natura individuale del praticante e non esista un’unica disciplina valida per tutti da seguire.

Da un punto di vista più teorico, possiamo dire che lo Yoga Integrale si basa sull’armonizazione di diversi rami yogici che precedentemente erano disarticolati: Hatha Yoga – lo yoga fisico; Raja Yoga – lo yoga della mente; Karma Yoga – lo yoga dell’azione disinteressata; Bhakti Yoga – lo yoga devozionale; Jnana Yoga – lo yoga della conoscenza; Tantra Yoga – lo Yoga del riequilibrio di Shakti (la Forza Creatrice – il principio femminile) e Shiva (la Coscienza – il principio maschile).

Durante le mie lezioni integro le discipline classiche con tecniche (moderne) osteopatiche e fisioterapiche di preparazione alle asana vere e proprie per promuovere il riscaldamento e scioglimento della colonna vertebrale e delle articolazioni, riallineamento dello scheletro, e preparazione dei muscoli all’allungamento (PNF): lo scopo è quello di predisporre il corpo alla pratica in sicurezza, in armonia e nel rispetto della struttura fisica e dello stato di salute di ogni allievo.

Con una pratica costante dello yoga si impara a calmare la mente, a migliorare la concentrazione, a rendere naturali aspetti del vivere come la salute, il sonno, l’appetito, a dominare le emozioni violente, a far fiorire l’aspetto spirituale vero e profondo.

L’ obbiettivo e’ quello di introdurre i partecipanti all’aspetto curativo e terapeutico dello Yoga, e a tutti gli strumenti che questo mette a disposizione di ogni individuo per guidarlo verso la CONDIZIONE YOGA, lo stato di assenza della malattia. Nella personale concezione di Kate, lo Yoga é lo strumento, il sentiero e il traguardo. Ed è questo il concetto che cerca di sviluppare e trasmettere durante le lezioni; pian piano ci si muove nel mondo con equilibrio e armonia in tutte le attività quotidiane. Si acquista serenità, distensione e rilassamento, vitalizzando contemporaneamente sul piano energetico. Alla flessibilità del corpo si unisce l’elasticità della mente.

Sri Aurobindo in “Sintesi dello yoga” scrive: “Ma se vogliamo trarre il massimo vantaggio dall’occasione che questa vita ci offre, se vogliamo rispondere adeguatamente all’appello ricevuto, non solamente avanzando di qualche passo, ma raggiungendo la meta intravista, è essenziale il dono integrale di se stessi. Il segreto del successo nello yoga risiede nel considerarlo non come uno degli scopi da perseguire nella vita, ma come la vita stessa.”

Da un punto di vista pratico, ogni lezione è idealmente divisa in tre parti:
• raccoglimento iniziale: la mente, il corpo e i sensi vengono preparati a rimanere nel “qui e ora” per tutta la durata della pratica;
• la pratica: a secondo dell’intento della lezione, vengono praticate asana, kriya e pranayama. Si incoraggia l’allievo a coordinare la pratica delle asana con il controllo del respiro (sviluppo del respiro yogico),
• il rilassamento finale: una sessione di yoga nidra o rilassamento guidato, che aiuta gli studenti ad assorbire a livello cellulare, mentale ed energetico i benefici della pratica e a sviluppare un nuovo livello di consapevolezza.

Contributo per i soci tesserati 7 euro. Per chi sottoscrive la tessera 2018 in questa specifica occasione, la lezione verrà offerta dallo staff AsinOlla.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.