IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Verso il 29 ottobre: la RunRivieraRun International HalfMarathon

La RunRivieraRun protagonista anche nel 2017: il cammino verso la mezzamaratona internazionale del 29 ottobre

Finale Ligure. Il 29 ottobre 2017 torna la RunRivieraRun International HalfMarathon, la mezza maratona più caratteristica della Liguria, che tocca quattro comuni: Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano. Partenza da una delle spiagge più suggestive d’Italia, la Baia dei Saraceni di Varigotti, arrivo presso il porto turistico più all’avanguardia della Liguria: la Marina di Loano.

Il percorso si snoda tra lungomare e centri storici delle cittadine della Riviera di Ponente, che da quattro anni vedono correre migliaia di persone lungo il percorso diventato un must per i runner nazionali e internazionali.

Inoltre, insieme alle amministrazioni e alle polizie municipali dei Comuni toccati dalla mezza maratona, sono coinvolti i Carabinieri, la Polizia di Stato e altri enti e associazioni sul territorio (associazioni di categoria, albergatori, ristoratori, commercianti, associazioni no profit, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Alpini, Croce Bianca di Finale Ligure, Croce Verde di Finalborgo, Croce Bianca di Borgio Verezzi, Pietra Soccorso di Pietra Ligure e Croce Rossa di Loano,– Pubblica Assistenza – e altre). L’evento è riuscito a creare una fitta rete di collaborazioni tra il tessuto sociale ed economico, tra cui la Marina di Loano e la Fondazione Agostino De Mari, volta alla promozione del territorio. Si sottolinea l’importanza dei volontari della ASD RunRivieraRun gli ormai famosi Angels, che con le loro pettorine sono presenti sul territorio e nelle varie fasi della gara per garantire il presidio e tutti i servizi della gara.

RunRivieraRun non è solo una mezza maratona, ma un viaggio lungo la nostra splendida provincia in un periodo di bassa stagionalità, che consente ai partecipanti e ai loro accompagnatori la scoperta dei nostri borghi in un modo inconsueto, correndo attraverso le strade e i lungomare che, solitamente, si percorrono in macchina o passeggiando tranquillamente.

La RunRivieraRun è già stata presentata a Nizza l’8 gennaio in occasione della PromoClassic, gara molto partecipata dove oltre alla promozione la ASD RunRivieraRun ha corso la gara con ottimi risultati salendo sul podio come prima squadra più numerosa italiana, un primo posto di categoria e terzo assoluto a squadre. Un record se di pensa che i partecipanti erano circa 8000.
Poi la promozione è passata verso la Riviera di Levante con la presenza alla gara delle Due Perle, evento internazionali, poi ancora ad aprile alla Milano Marathon dove è stato presentato il video con la testimonial Nadia Ejaffini (primatista italiana di mezza maratona) e in occasione della quale la ASD RunRivieraRun ha corsa la maratona per beneficenza a favore della Cooperativa sociale Cooesa. Inoltre materiale promozionale della mezza maratona, e di conseguenza del territorio, sono stati portati a importanti eventi in Asia e nelle principali città europee.

Inoltre durante gli eventi di avvicinamento/riscaldamento, le famose tune-up di Borgio Verezzi, Finale Ligure, Pietra Ligure e quest’anno anche Borghetto S. Spirito, hanno corso in preparazione della RunRivieraRun circa 3.000 persone. Anche le Chicchiricchì Run, allenamento al canto del gallo che da 5 anni la RunRivieraRun organizza circa 10 volte all’anno, hanno fatto correre migliaia di persone per avvicinarle al mondo della corsa e dello sport in generale.

Il progetto Sociale della ASD RunRivieraRun “socializzazione e benessere”, ha fatto correre da gennaio a oggi oltre 5.000 persone. Per quanto riguarda il progetto Accademia della Corsa, si è appena concluso lo stage con il campione di atletica Danilo Goffi, che per quattro giornate ha fatto correre e dato consigli su come affrontare una 10 km, 21 km e 42 km. Il programma sociale continuerà all’ExpoHalfMarathon nei chiostri di santa Caterina a Finalborgo il 27 e 28 ottobre prossimi.

Anche nel 2017 il programma della RunRivieraRun sarà fitto di appuntamenti: l’evento non è solo una mezza maratona che si svolge il 29 ottobre dal Malpasso a Loano, ma prevede un programma, per le due giornate precedenti venerdì 27 e sabato 28 ottobre, fitto di appuntamenti aperti a tutti, sportivi e non.
Saranno coinvolte le associazioni ed atleti diversamente abili, in particolar modo ci sarà la Cooperativa sociale COESA di Milano, a fungere da collettore tra diversi progetti sociali e il progetto della ASD RunRivieraRun “Socializzazione e Benessere”, che prevede diverse attività a favore dello sport come disciplina che unisce le persone e le porta a migliorare la qualità della vita a qualsiasi età.

La RunRivieraRun è nata per promuovere il territorio e per far correre sempre più persone che si stanno avvicinando alla corsa nella nostra Riviera. Da due anni è nata una gara parallela alla mezza maratona, una 5 km dalla Marina di Loano, per dare l’opportunità di correre a più persone con diversi tipi di andature e di allenamenti. Il programma dell’Expohalfmarathon RRR 2017 sarà socializzazione e benessere.
La Runrivierarun a novembre sarà presente alla maratona di Atene.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.