Tradizione

Vado, al Sacrario Partigiano a Bossarino la cerimonia di commemorazione di Anpi

Si terrà domani alle 10.30 presso il cimitero comunale

sacrario partigiano bossarino

Vado Ligure. Come da tradizione domani alle 10.30 al Sacrario Partigiano di Bossarino presso il cimitero comunale si terrà la consueta cerimonia di commemorazione organizzata dalla sezione Anpi di Vado Ligure.

“Ogni primo novembre i famigliari e le autorità della provincia si ritrovano per deporre una corona di alloro in ricordo dei combattenti partigiani e dei deportati nei lager nazisti che furono vittime della barbaria e della violenza nazifascista durante la lotta di liberazione. Mai come adesso è fondamentale ribadire e difendere i valori che la Resistenza ci ha insegnato, sopratutto nei confronti delle future generazioni, e delle istituzione democratiche e repubblicane, mai come adesso con i rigurgiti dei neofascismi, del razzismo e della xenofobia occorre fare un fronte comune, come venne fatto durante gli anni del terrorismo stragista, per difendere e ribadire la pace e la giustizia sociale”, dicono da Anpi.

“Ci fa piacere che alla cerimonia di domani abbiano aderito molti sindaci della provincia e i partigiani ancora in vita con i loro parenti e amici che ogni anno partecipano sempre più numerosi a questa giornata molto sentita perché ricordiamo chi è caduto per la nostra libertà”.

La cerimonia di domani avrà il seguente programma: alle 10.30 è previsto il ritrovo delle autorità presso l’ingresso del cimitero di Bossarino; alle 10.45 inizierà la cerimonia con la deposizione di un mazzo di fiori alla Croce di Passione da parte della Cri di Vado Ligure-Quiliano, la deposizione di un mazzo di fiori al Sacrario dei Partigiani, gli onori ai Caduti, il saluto del presidente della sezione Anpi di Vado Ligure Giuseppe De Grandi, il saluto del sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano e infine l’orazione ufficiale dell’onorevole Anna Giacobbe.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.