Tradizioni

Un Comitato per il dialetto e la “Giornata della Liguria”: proposta di legge in Regione

E' stata presentata dal capogruppo FI Angelo Vaccarezza

angelo vaccarezza

Liguria. Difendere la memoria delle tradizioni liguri attraverso la conoscenza e la diffusione dei dialetti, creare un Comitato per il patrimonio linguistico ligure e istituire la “Giornata della Liguria”: è questo il contenuto di una proposta di legge presentata da Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria e dal collega consigliere e vicesegretario del Consiglio Claudio Muzio.

“La tradizione ligure è il nostro tesoro a cui possiamo attingere per guardare al futuro – spiega Vaccarezza – con questa Proposta di Legge intendiamo far sì che la lingua ligure in tutte le sue declinazioni, sia riconosciuta come patrimonio culturale e che per tanto sia tutelata e diffusa con diverse iniziative. La Giunta Regionale ha recentemente erogato ventimila euro per promuovere il dialetto nelle scuole attraverso l’insegnamento da parte delle Associazioni e in particolare degli anziani: un’ottima iniziativa che ci ha ispirato a preparare questo documento in modo da creare progetti permanenti, come incentivare la ricerca, organizzare incontri e manifestazioni per promuovere l’uso del dialetto e la costituzione del Comitato per il Patrimonio Linguistico”.

La proposta di legge indica inoltre l’istituzione della “Giornata della Liguria” fissata nella data del 5 dicembre. “Non è un giorno scelto a caso: il 5 Dicembre ricorre l’anniversario della rivolta di Genova contro gli austriaci, quando nel 1746 i genovesi riuscirono a liberare la Città dal giogo degli invasori stranieri”.

“Ritengo che sia importante per l’identità di tutti noi conservare la memoria della nostra tradizione, poiché è un patrimonio ineguagliabile di storia, cultura e appartenenza al territorio” conclude il presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.