Una domenica diversa

Successo a Andora per la “Camminata tra gli ulivi”

Più di 120 partecipanti di ogni età hanno attraversato gli uliveti fra Borgata Conna e Duomo

Andora. Successo di partecipanti per la “Camminata fra gli ulivi”, con degustazione finale di prodotti tipici locali che si svolta questa mattina ad Andora, comune che ha aderito all’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio. Più di 120 camminatori di tutte le età, guidati dal sindaco Mauro Demichelis, dall’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi, dal Consigliere comunale delegato all’Agricoltura Marco Giordano, che ha disegnato l’itinerario insieme ad Alberto Petrucco della Protezione Civile, hanno attraversato il percorso lungo circa 3 chilometri che separa la Borgata Conna dalla Borgata Duomo, ammirando piccoli borghi, ma soprattutto gli uliveti dove si stanno svolgendo le operazioni di abbacchiature delle olive.

Un emozionante camminata sotto le reti stese fra gli ulivi e i muretti a secco, reso ancor più suggestivo dalla splendida giornata di sole, nel corso della quale il coltivatore Matteo D’Amato, vincitore del Premio “Miglior Uliveto di Andora 2017”, assegnato dall’Associazione “Città dell’olio” nel maggio scorso, ha fatto una dimostrazione sulle tecniche di battitura delle fronde degli ulivi, invitando i bambini a raccogliere le olive.

“Siamo contenti che la camminata sia piaciuta e abbia coinvolto cosi tante persone, famiglie con bambini e appassionati di trekking che hanno ammirato i nostri paesaggi dell’entroterra, i nostri sentieri ed apprezzato e conosciuto i nostri produttori di olio extravergine d’oliva, sempre disponibili per queste iniziative” hanno detto il sindaco Mauro Demichelis e l’assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi, ringraziando quanti hanno reso possibile la camminata e la degustazione finale di prodotti tipici locali a base di olio extravergine d’oliva, pesto, paté d’oliva, farina, focaccia e stroscia organizzata dalla Pro Loco di Andora, con i prodotti offerti dal Frantoio Fratelli Morro, dall’azienda Sorrentino di Borgo di Rollo, da Creuza de Ma e dalla C.O.A. che ha offerto in degustazione pesto fresco e i vini della Cantina Cascina Praiè. Al termine della passeggiata, ritorno a Conna con giro turistico con il Trenino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.