Liguria del gusto

Strane bevande invadono la Liguria…

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

“Abbiamo preparato un semplice infuso con le foglie fresche di basilico, lo abbiamo rinfrescato con il limone e addolcito con lo zucchero: così è nato il Basilichito”: Matteo Borea (terza generazione degli industriali del caffè La Genovese) e Pierangelo Rossi spiegano così la loro intuizione.

Raccontano: “Con molti sacrifici e infinite porte in faccia abbiamo trasformato quel semplice infuso in un prodotto vero e proprio e abbiamo cominciato a venderlo porta a porta, nei piccoli bar e nei locali della Liguria, nei mercatini, nelle feste di paese. Ci siamo improvvisati baristi e lo abbiamo miscelato nei cocktail, lo abbiamo trasformato in uno spritz e messo perfino nel risotto! Oggi selezioniamo le migliori erbe aromatiche e il basilico Genovese D.o.p. della Liguria, dalla Piana di Albenga, per ottenerne dalle foglie un delicato estratto naturale e realizzare bibite di grande qualità, senza alcun colorante o conservante artificiale. Oggi siamo arrivati fino al Giappone, abbiamo piccoli clienti in America e un po’ in tutta Europa e questo ci rende veramente orgogliosi. Ci sentiamo ambasciatori della Liguria quando gli stranieri sorseggiando un bicchiere di Basilichito, ci fanno i complimenti decantando tutte le meraviglie che la Liguria possiede”.

“La strada è ancora molto lunga, per ora siamo una piccola società – spiegano – Ma abbiamo le cose più importanti: le idee e tantissima voglia di fare. Abbiamo sviluppato due nuovi progetti e ora siamo pronti per mettere in bottiglia la salvia e il timo. Come il Basilichito, anche queste sono bibite stupefacenti, che rivisitando con inedite vesti i profumi della tradizione offrono un’esperienza mai provata prima. La salvia è accompagnata da una lieve e delicata nota di arancio mentre per il timo abbiamo scelto la decisa personalità del pompelmo”.

Ultimo nato in famiglia è il Chinotto Bianco che, a differenza degli altri chinotti, è trasparente e non marroncino perché non ha aggiunta di caramello. I partner di Borea e Rossi sono di altissimo prestigio: BioVio per le aromatiche, Parodi per il chinotto, il Consorzio del basilico per la Regina delle aromatiche. Cin Cin da Albenga…

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.