Punto

Sciopero della logistica, Anita e Unatras: “Continuiamo il dialogo, ma senza ricatti” fotogallery

"Occorre ancora una volta smentire le fuorvianti informazioni diffuse dal sindacato circa la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale"

Sciopero camion savona

Liguria. Al termine dello sciopero dei dipendenti dell’autotrasporto che ieri e oggi ha creato non pochi disagi anche nel savonese, le sigle sindacali di Anita e Unatras hanno fatto il punto della situazione.

“E’ emerso in maniera inequivocabile che l’impatto sulle imprese di autotrasporto è stato assolutamente modesto per la bassissima partecipazione dei lavoratori dipendenti e gli unici disagi si sono verificati in corrispondenza dell’accesso di pochi porti e interporti, con blocco della circolazione realizzato attraverso picchettaggi illegittimi. Occorre ancora una volta, per dovere di chiarezza e trasparenza, smentire le fuorvianti informazioni diffuse dal sindacato in merito alla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore, che hanno creato allarmismi ingiustificati nei lavoratori”.

“La riduzione del salario e i diritti acquisiti dai lavoratori non sono mai stati in discussione, tanto più l’eliminazione della 14^ mensilità, che è una pura, strumentale, fantasia del sindacato. La parte datoriale, nell’ambito di una innovativa impostazione del contratto ha invece proposto al tavolo di valorizzare le singole specificità attraverso il rafforzamento della contrattazione a livello aziendale e territoriale”.

“Anita e Unatras, che non hanno mai abbandonato il tavolo negoziale, confermano l’immediata disponibilità alla continuazione delle trattative per il rinnovo del contratto (con un calendario predeterminato di incontri che consenta la tempestiva chiusura dei negoziati) subordinando tale disponibilità alla revoca di qualsiasi ulteriore iniziativa di sciopero”.

Più informazioni
leggi anche
sciopero logistica
Ancora protesta
Seconda giornata di sciopero della logistica, ancora disagi a Savona
Sciopero camion
La protesta
Lo sciopero della logistica e del trasporto merci paralizza Savona. Sindacati: “Attacco ai nostri diritti”
sciopero logistica
Autotrasportatori
Logistica e trasporto merci, la protesta in Consiglio regionale: approvato ordine del giorno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.