Siluro

Savona, i Verdi chiedono le dimissioni della giunta Caprioglio: “Stanno affondando Savona”

L'attacco parte dall'episodio delle valigie abbandonate da un clochard in centro e dalle conseguenti dichiarazioni di Santi

valigie clochard

Savona. Il caso delle valigie abbandonate da un clochard attaccata ad un palo tra via Mistrangelo e via Maria Giuseppa Rossello, a Savona, e fatte rimuovere il giorno dopo dall’assessore Pietro Santi, finisce ora nel mirino dei Verdi. Che partendo da quell’episodio arrivano a rinnovare una richiesta durissima: le dimissioni dell’intera giunta Caprioglio.

“Nella lunga opera di rimozione, che avrebbe richiesto ben due sopralluoghi, l’assessore competente avrebbe dichiarato che ‘queste cose sono intollerabili in centro città’. Noi Verdi ci permettiamo di avanzare alcune osservazioni”, scrive il portavoce Danilo Bruno. La prima: “La persona che avrebbe lasciato la valigia e più in generale tutti i poveri e tutte le povere che si aggirano in città, possono essere in qualche modo sostenute in un possibile percorso di recupero, che nasca dalla collaborazione dei servizi sociali con le strutture religiose e più in generale del privato sociale? Savona ha subito un pesante attacco ai servizi sociali e dinanzi alla gravità delle condizioni di povertà la sindaca Caprioglio e la compagine di governo sono riuscite a rispondere solo con pesanti tagli, saluti a manifestazioni e poco più”.

Le osservazioni proseguono: “Dove sono finiti i tavoli per la riorganizzazione della spesa sociale avviati dalla sindaca? Gli amministratori vedono in città il grave aumento del disagio e le numerose persone povere e disagiate, che fanno la questua nelle vie centrali? Nel contempo noi Verdi vorremmo anche sapere se, per togliere una valigia, che era forse tutto ciò che il presunto clochard possedeva, era proprio necessario mobilitare assessore, ATA, vigili, giornalisti… quando una persona in pochi secondi avrebbe potuto rimuovere tutto senza particolare clamore facendo semplicemente il proprio dovere. Oppure come al solito questa giunta, che ha fatto del proprio ‘vuoto di idee’ la base della propria azione politica, ha sempre bisogno di operazioni di facciata, che ricordano tanto lo stile berlusconiano di governo ovvero ‘tanta immagine e ben poca sostanza’?”.

“Infine l’assessore Santi ci vuole spiegare cosa avrebbe voluto dire, se la frase corrisponde al vero, con l’espressione ‘il centro non può tollerare queste cose’ perché forse emarginazione, povertà, ambienti sporchi sarebbero tollerabili sulle piazze di Lavagnola, Legino, Santuario… ovvero meglio nascondere la polvere sotto i tappeti che rimuoverla? I Verdi chiedono ancora una volta le dimissioni di questa giunta affinché si possano fermare coloro che stanno lentamente affondando ogni possibilità di crescita culturale e civile di Savona”.

Più informazioni
leggi anche
valigie clochard
Cattivi odori
Clochard incatena le sue “valigie” nel centro di Savona: la protesta degli abitanti
valigie clochard
Pulizia
Savona, smantellate le valigie del clochard incatenate in centro. Santi: “Situazione risolta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.