Strumento musicale

Savona, un seminario alla scoperta dell’armonica

Da martedì 31 ottobre fino al 19 dicembre si terrà dalle 18.30 alle 19.30 al Circolo Chapeau di via Famagosta una serie di 5 incontri

matteo profetto

Savona. Violino dei poveri, organo a bocca, sassofono del Mississippi, arpa francese, panino di latta o comunque la si voglia chiamare, l’armonica a bocca, lo strumento che fa da controcanto a Bob Dylan, Bruce Springsteen e Neil Young, si è fatto sofisticato nelle mani di Toots Thielemans, ha gridato roca sui blues di Muddy Waters e Howlin’ Wolf, in Italia compagna fidata di Edoardo Bennato, Francesco De Gregori e del bluesman Fabio Treves, è ad oggi lo strumento più venduto del pianeta. Leggera, tascabile ed economica si è diffusa in lungo e in largo nel mondo, ambientandosi in moltissimi stili e generi musicali, ed ha rappresentato l’ideale e fedele svago di soldati, marinai, esploratori, avventurieri e persino astronauti.

A partire da martedì 31 ottobre fino a martedì 19 dicembre si terrà dalle 18.30 alle 19.30 presso il Circolo Chapeau di via Famagosta una serie di 5 incontri di introduzione all’armonica a bocca rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire questo piccolo strumento. Si parlerà della storia, dello sviluppo e della diffusione dell’armonica, dei vari tipi di armoniche e del suono che producono e si ascolteranno diversi brani.

Il seminario è rivolto a chi vuole imparare da zero, riscoprire o, semplicemente, suonare l’armonica insieme ad altri amanti dello strumento. Ogni incontro si concentrerà su un tema differente e verranno eseguiti esercizi per prendere gradualmente contatto con lo strumento e con il proprio respiro utilizzando un’armonica (di qualsiasi tipo) in tonalità di DO (C secondo la nomenclatura anglosassone).

Verrà messa a disposizione di chi non la possiede un’armonica su cui poter eseguire gli esercizi proposti. Il corso, tenuto da Matteo “Pulin” Profetto, armonicista della band savonese Pulin & the Little Mice, ha un costo di 50 euro comprensive di tessera ARCI.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.