Biancorossi

Savona Rugby, buoni risultati ad Imperiarisultati

Vittoria in Serie C1 e Under 18; sconfitta l'Under 14

Savona Rugby

Savona. Nel terzo turno del campionato di Serie C1 il Savona supera in trasferta ad Imperia l’Union Riviera per 27 a 8 al termine di un incontro nel quale il risultato non è mai stato in dubbio.

Nel primo tempo le due squadre hanno provato e giocato, cercando più che altro la supremazia territoriale. Savona concreto, ben piazzato con la mischia che ha mostrato netti miglioramenti in touches e nei carrettini e pungente con i trequarti; Imperia molto fisico in mischia e ben disposto con i trequarti, veloci e pronti a rischierarsi in campo.

Nella ripresa una prima parte contrassegnata da continui cambi di gioco, portati più che altro con i calci di spostamento. Dopo le marcature savonesi sono seguiti dieci minuti finali nei quali l’Union ha praticato un gioco pesante e falloso; qui l’arbitro ha peccato di carattere e pur in un susseguirsi di espulsioni temporanee comminate inusitatamente ad ambo le squadre non ha potuto non espellere definitivamente l’ala Trucco. Nel finale è giunta la miglior azione di attacco degli imperiesi, concretizzatasi nella meta della bandiera.

Parte bene il Savona che attacca con decisione e dopo soli 3’ sigla la prima meta con Franceri, al termine di un’azione dei trequarti lanciata da una maul giocata con apertura veloce del pallone; capitan Costantino non trasforma. L’Union Riviera reagisce e ne scaturisce una fase di gioco equilibrata, con le squadre che cercano il possesso territoriale con gioco alla mano e più fasi di attacco.

Al 15° l’Union Riviera beneficia di un calcio piazzato per un tenuto a terra savonese da posizione estremamente favorevole e centra i pali con Calzia. Il Savona realizza che, per la prima volta in questa stagione, ha una mischia che supera, seppur di poco, gli avanti avversari; cambia quindi gioco, impostando più calci di spostamento con palla in rimessa laterale, fonte di gioco ora favorevole, doppiata da carrettini che permettono la conquista di molto spazio. Da questa piattaforma scaturisce la seconda meta biancorossa, realizzata da Invernale; Costantino trasforma e si va sul 3-12. Poco prima dello scadere del tempo, l’arbitro fischia una palla in maul giocata con le mani dall’Imperia e Costantino, da posizione favorevole, centra i pali per il 3-15 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa per circa trenta minuti il gioco porta cambi di fronte ma poco gioco; le due squadre calciano molto e sfruttano poco i vantaggi di posizionamento acquisiti, facendo montare sia una punta di noia sugli spalti che un po’ di nervosismo in campo, gestito dagli ospiti in modo corretto dopo l’esperienza con l’Amatori Genova. Poi, nell’arco di tre minuti, il Savona segna due mete: la prima su calcio a seguire di Costantino raccolto al volo da Scorzoni, la seconda subito sul di calcio di invio dopo la meta, con un’azione personale di Franceri che fra velocità e finte supera quattro avversari.

L’Union Riviera accusa il colpo e qualche giocatore passa dal rugby ad altri sport, cercando forse qualche soddisfazione personale; il gioco diventa pesante ma non sortisce effetto. Qualche minuto alla fine e l’Imperia inaspettatamente attacca con decisione, tattica, lucidità e velocità per ottenere la meta fin qui negata; alla fine di una dozzina di fasi con cambio di verso d’attacco e territorio conquistato metro su metro Vazio segna sulla bandierina. Trucco esagera nella sua versione del gioco e viene espulso; nel minuto seguente termina l’incontro.

Il tabellino:
Union Rugby Riviera – Savona Rugby 8-27 (p.t. 3-15) (punti 0-5)
Union Rugby Riviera: Demasi, Gabaglio, Pozzati, Delbecchi, Trucco, Calzia, Castaldo, Bellifiori, D’Amiano, Pallini, Vazio, Ferrua, Masetto, Moschetta, Franzi. A disposizione: Zat, Cecon, Semeria, Righetti. All. Giorgio Palini.
Savona Rugby: L. Ermellino (Berta), Rossi (Serra), Franceri, Scorzoni, Immovilli (D’Agostino), Costantino, R. Ermellino (Bernat), Invernale, Amato, Guida (Berellini), Pivari (Tripodi), Urbani, Shehu (Fanciulli), Magnaghi, Bacino. A disposizione: Tripodi. All. Antonello Pischedda.
Arbitro: Carlo Pastore (Genova).
Marcature: p.t. 3° m Franceri (0-5), 15’ cp Calzia (3-5), 27° m Invernale, tr Costantino (3-12), 34° cp Costantino (3-15); s.t. 31° m Scorzoni, tr Costantino (3-22), 33° m Franceri (3-27), 39° m. Vazio (8-27).

Buon esordio dell’Under 18 del Savona nel secondo incontro della giornata con l’Union Riviera, battuta per 19 a 3. Il match è stato abbastanza spettacolare, con molte azioni di pregio da ambo le parti. Le mete di Noceto, Fanciulli e Bernat hanno coronato una buona prova, confermando che la formazione è ben equilibrata nonostante il passaggio, rispetto allo scorso anno, di nove giocatori alla serie superiore.

L’Under 14 del Savona subisce una battuta d’arresto con la sconfitta patita con l’Union Riviera per 38 a 26. Nel primo tempo supremazia imperiese con la maggior parte delle marcature; nella ripresa la rimonta biancorossa, insufficiente e ribaltare il risultato. Mete di Caligiuri, Visco, Camoirano e Rossi, tre trasformazioni di Orengo.

Al campo Branega di Genova Pra’ più di trecentocinquanta bambini del minirugby si sono confrontati nel Trofeo del Miele con le categorie Under 6, Under 8 e Under 10, coinvolgendo ben dodici società tra liguri, lombarde e piemontesi. Per il Savona una buona prova concretizzatasi nel settimo posto con l’Under 8 e nell’ottavo con l’Under 10.

leggi anche
Savona Rugby
Palla ovale
Savona Rugby, triplo confronto con l’Union Riviera Imperia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.