Esordio

Savona, prima riunione del comitato “Rintocchi e memorie”

Il 22 novembre le celebrazioni per i 90 anni del monumento di piazza Mameli

piazza mameli

Savona. Nella sala della giunta del Comune di Savona, si è svolta la prima riunione del comitato “Rintocchi e Memorie”, istituito ufficialmente a seguito dell’approvazione da parte del consiglio comunale della proposta presentata dal consigliere Matteo Venturino.

Erano presenti i componenti Elisa Di Padova (consigliera comunale), Carlo Marchesano (Maestri del Lavoro), Giovanni Gallotti (esperto di storia savonese, La Campanassa), Mario Mazzini (Unuci), Luca Ghersi (Anmi). A dare il via alla seduta, presieduta dallo stesso consigliere Matteo Venturino, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, che ha augurato buon lavoro ai presenti, “con l’auspicio che il comitato possa ottenere risultati importanti per la valorizzazione e la promozione del territorio”.

Numerosi i temi trattati nel corso della riunione, a cominciare dall’organizzazione delle celebrazioni per il 90esimo anniversario del monumento di piazza Mameli, che occorre proprio nel 2017. La giornata individuata per ospitare la cerimonia è il 22 novembre prossimo, con una messa e numerose altre iniziative in programma, che saranno definite e presentate a breve.

“È stata una riunione alquanto produttiva in cui sono state discusse numerose idee e proposte per valorizzare il monumento – spiega Venturino – E’ nostra intenzione, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, dare vita a diverse iniziative per coinvolgere la cittadinanza e anche le scuole del territorio, così che possano scoprire e studiare la storia di un monumento unico, e di come si è trasformata la città nel corso dei decenni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.