Azione

Savona, proseguono i preparativi per la settimana contro la violenza sulle donne

A novembre tante iniziative promosse dall'assessorato alle pari opportunità e dalle associazioni del territorio

violenza donne maltrattamenti

Savona. Oltre una settimana per parlare della violenza contro le donne. Nel mese di novembre, la città di Savona celebrerà la “settimana” contro la violenza sulle donne, con una ricca serie di iniziative organizzate e promosse dalle associazioni del territorio, dall’assessorato alle pari opportunità del Comune e dalla Provincia di Savona, che si svolgeranno a partire dal 13 novembre e proseguiranno fino a oltre il 25 novembre, indicata dalle Nazioni Unite quale giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne (International Day for the Elimination of Violence Against Women).

“Da tempo sono in corso riunioni e preparativi per la settimana contro la violenza sulle donne, nella quale la nostra città ospiterà numerose iniziative diverse di approfondimento, sensibilizzazione e prevenzione su una tematica di grande attualità, rese possibili grazie all’impegno delle tante associazioni presenti sul territorio – dichiara Barbara Marozzi, assessore alle pari opportunità del Comune di Savona – Dal 13 al 26 novembre, saranno molti gli appuntamenti, con la partecipazione del Comune e della Provincia, dedicati all’argomento della violenza contro le donne, con iniziative che vedranno il coinvolgimento dei più giovani e anche di donne vittime di violenze. Sarà l’occasione per dare il via all’attivazione di progetti duraturi per gli anni a venire, anche attraverso l’inaugurazione di sportelli dedicati”.

Nei prossimi giorni sarà presentato il programma dettagliato delle iniziative ospitate da Savona. La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’assemblea generale Onu con risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

“È d’obbligo un grande ringraziamento a tutte le realtà impegnate in queste iniziative, con le quali intendiamo creare una rete sul territorio per offrire un servizio importante alla comunità e per donne di ogni età. Sarà una settimana importante, in cui da Savona dovrà emergere un forte no a ogni tipo di violenza”, conclude l’assessore Marozzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.