IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri lancia il quarto corso di introduzione all’archeologia

La presentazione venerdì 13 ottobre alle 17.30 nella sala video del “Civico Museo Archeologico e della Città” al Priamàr

Savona. Si terrà venerdì 13 ottobre alle 17.30 nella sala video del “Civico Museo Archeologico e della Città” al Priamàr la presentazione del quarto corso di introduzione all’archeologia e allo scavo archeologico organizzato dalla Sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’amministrazione comunale di Savona.

Un primo ciclo di lezioni consisterà in un’introduzione all’attività pratica di scavo stratigrafico, nel corso del quale verranno trattati i seguenti temi: la ricerca archeologica e lo scavo stratigrafico; l’organizzazione e gestione del cantiere (la tecnica di scavo e le unità stratigrafiche); l’organizzazione e gestione del cantiere (il rilievo e la documentazione grafica e fotografica); il laboratorio post-scavo; la ceramica; la ceramica e i materiali non ceramici.

Dopo questo primo ciclo di lezioni teoriche, indispensabili per poter partecipare agli scavi archeologici, è stato programmato un secondo ciclo di lezioni, conferenze e visite guidate riferite a tutta una serie di aspetti relativi all’archeologia a Savona.

Gli altri argomenti trattati saranno: l’archeologia a Savona e il ruolo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri perla storia della città; lo scavo della cattedrale e le origini della diocesi; le descrizioni dell’antico duomo e la sua ricostruzione grafica; la fortezza genovese; dalla cattedrale alla Casa dei Colonnelli: le vicende storiche; dallo scavo al museo.

Visite guidate alle testimonianze artistiche dell’antico duomo attualmente conservate nell’attuale cattedrale e negli oratori di Nostra Signora di Castello e del Cristo Risorto.

Le lezioni avranno luogo presso il Civico Museo Archeologico e della Città (presso il complesso monumentale del Priamàr di Savona). La partecipazione al primo ciclo di lezioni e ai futuri scavi archeologici è riservata agli studenti degli istituti scolastici convenzionati con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri ed ai soci dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (cui è possibile iscriversi anche all’inizio del corso).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.museoarcheosavona.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.