Grande successo

Savona, cala il sipario su “Voci nell’ombra”: ecco i vincitori

La serata di gala del festival del doppiaggio si è tenuta al teatro Chiabrera

Savona. E’ calato il sipario sulla diciottesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, prodotta da Risorse Progetti & Valorizzazione, che si è svolta a Savona da giovedì a domenica con la direzione di Tiziana Voarino e la collaborazione di Felice Rossello e Giulia Iannello.

La manifestazione, che per quindici anni ha avuto la direzione di Claudio G. Fava e ha visto premiare sul suo palcoscenico l’eccellenza del mondo del doppiaggio, è il Festival in cui sono i doppiatori le grandi star. È la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio e si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte e il patrimonio del doppiaggio italiano. Si tratta della prima operazione consistente nella storia del cinema italiano per portare alle luci della ribalta i doppiatori.

L’evento ha una sua naturale vocazione nazionale e cross mediatica e inoltre, aggiunge Tiziana Voarino in veste di direttore, “Voci nell’Ombra, con questa edizione, contribuisce attivamente alla visione della Liguria come la Regione della Voce insieme al Festival di Sanremo, al Premio Tenco e alla tradizione dei cantautori genovesi e all’iniziativa ‘cantautori nelle scuole’ fortemente voluta dall’assessore regionale Cavo. Quest’anno il Festival è stato dedicato al recentemente scomparso Manlio De Angelis e alla sua famiglia: la Targa alla Carriera del Festival del doppiaggio, prima della scomparsa di Claudio G. Fava, fu sempre dedicata al grande Gualtiero de Angelis, papà di Manlio. Abbiamo ricordato anche il figlio di Manlio, Vittorio, fratello della doppiatrice Eleonora”.

La Serata d’Onore del 21 ottobre, alle 21, è stata scoppiettante e colma di voci note, con la consegna degli Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani (l’anello di pellicola era la vecchia unità di misura del doppiaggio, oggi sostituito dal meno poetico time code), e si è svolta al Teatro Chiabrera di Savona. A presentarla sono stati lo storico speaker radiofonico di Radio Montecarlo Maurizio di Maggio e la bella e brava attrice e conduttrice radiofonica di RaiRadio2 Giorgia Würth, anche protagonista della fiction Mediaset Le tre rose di Eva.

Tra gli interventi quello di Remo Girone che ha registrato un audiolibro di poesie in musica “Entra nel bosco” e Piero Chiambretti a cui sarà consegnato il Premio Speciale per La voce più riconoscibile. Dall’ Inghilterra è arrivato l’Ispettore Barnaby, John Nettles in carne ed ossa, per carpire i segreti del doppiaggio italiano della serie ora in onda su La 7.

E’ stata anche presentata la app per il riconoscimento delle voci dei doppiatori VOX VOCAL ideata da Eleonora De Angelis e dal marito Massimiliano Torsani.

Questo l’elenco dei vincitori:

MIGLIOR DOPPIAGGIO GENERALE – Anello d’Oro al Miglior Doppiaggio Generale Cinema ELLE

MIGLIOR VOCE MASCHILE – Anello d’Oro alla Miglior Voce Maschile Cinema ANGELO MAGGI

MIGLIOR VOCE FEMMINILE – Anello d’Oro alla Miglior Voce Femminile Cinema DOMITILLA D’AMICO

MIGLIOR VOCE NON PROTAGONISTA – ALESSANDRA KOROMPAY

MIGLIOR DOPPIAGGIO GENERALE – RIVIERA

MIGLIOR VOCE MASCHILE – NISEEM ONORATO

MIGLIOR VOCE FEMMINILE – LETIZIA CIAMPA

MIGLIOR VOCE NON PROTAGONISTA BRUNO ALESSANDRO

CINEMA – miglior Adattamento e Dialoghi italiani Cinema MANCHESTER BY THE SEA

TV – miglior Adattamento e Dialoghi italiani Televisione IL TRONO DI SPADE

Radio – Anello d’Oro alla Miglior Voce Radiofonica Locale MAURILIO GIORDANA e SABRINA CALCAGNO

Audiolibri – migliore Interpretazione di Audiolibri VALENTINA MARI

Spot Pubblicitari – Miglior Speakeraggio di Spot Pubblicitari GRAZIA MIGNECO

Prodotti di animazione – miglior Doppiaggio di Prodotti d’Animazione FRANCESCO PRANDO

Videogiochi – miglior Doppiaggio di Videogiochi MARTINA FELLI

Programmi TV – miglior Doppiaggio d’Intervista e Programmi TV DODY NICOLUSSI

Targa Bruno Paolo Astori 2017/Targa Claudio G. Fava MARIA PIA DI MEO

Targa SIAE Giovane Adattatore ANDREA D’ANGELI

Targa alla Carriera di Adattatore e Dialoghista SILVIA MONELLI

Menzione Speciale RODOLFO BIANCHI e SANDRO ACERBO

Premio Speciale Voce più Riconoscibile PIERO CHIAMBRETTI

Gli Anelli d’Oro sono selezionati dalla prestigiosa e rinnovata giuria che per le sezioni Cinema e Televisione è composta dal presidente Steve della Casa, dal presidente onorario Enrico Lancia, Baba Richerme, Veronica Pivetti, Renato Venturelli, Francesco Gallo, Alessandro Boschi, Fabio Melelli, Massimo Giraldi, Antonio Genna e Tiziana Voarino. (Steve della Casa e Alessandro Boschi sono i conduttori di Hollywood Party, la trasmissione cult di cinema di Rai Radio 3). Sono state inserite anche nuove sezioni per ampliare la portata della manifestazione stessa e coinvolgere altri settori dell’audiovisivo, sempre più importanti per il doppiaggio: per l’Adattamento e dialoghi italiani Bruno Gambarotta e le prof.sse Delia Chiaro, Chiara Bucaria, Luca Barra e Emanuela Ersilia Abbadessa; per gli Audiolibri Arturo Villone (autore televisivo e radiofonico) e Stefano Ferrara; per gli Spot pubblicitari Maurizio Di Maggio, per i prodotti di Animazione Lorenzo Doretti, per i Programmi d’informazione Simone Galdi, per i Videogiochi Roberto Vicario e Lorenzo Fantoni.

Sono state anche consegnate anche la Targa Claudio G. Fava alla carriera a Maria Pia Di Meo, voce italiana di Meryl Streep, Jane Fonda, Shirley MacLaine, Julie Andrews, Barbara Streisand, Faye Dunaway, Audrey Hepburn, Joanne Woodward, Catherine Deneuve, Charlotte Rampling, Ursula Andress, Mia Farrow, Susan Sarandon, Vanessa Redgrave, Natalie Wood, Fanny Ardant, Romy Schneider, Capucine, Cher, Glenn Close, Elisabeth Taylor e la Targa alla Carriera di adattatore a Silvia Monelli. E poi sarà consegnata la Targa Bruno Astori, per la voce emergente, votata mediante la app del Festival (Risorse on air Festival doppiaggio), scaricata dagli store digitali, con sette voci in nomination, ha vinto Alex Polidori che ha dato la voce a Tom Holland in Spider-Man Homecoming.

Il Festival è sostenuto da SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, dalla Fondazione De Mari, dalla Regione Liguria e dall’Unione Industriali di Savona con la collaborazione del Comune di Savona e il contributo del Comune di Cairo Montenotte. Main sponsor è Ladybird house, azienda leader nel settore della bellezza delle mani e delle unghie, top sponsor sono Quidam – eccellenza nella lavorazione del vetro piano per edilizia e per arredamento di design, la storica società di doppiaggio Sefit Cdc Group e sponsor sono Binari Sonori e Synthesis – principali studi specializzati nella localizzazione dei videogiochi in Italia. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dei beni e per le attività culturali e il turismo, della Provincia di Savona, del Campus di Savona e dell’Università di Genova, dell’Università di Milano Bicocca, del Conservatorio di Milano, dell’Università di Bologna con il D.I.T. di Forlì, della Scuola Civica per interpreti e traduttori di Milano, dell’Orientale di Napoli. Sempre maggiori i partner stranieri, in particolare i dipartimenti di trasposizione multimediale come la russa Rufilms e l’Università Aerospaziale di San Pietroburgo, l’Università Sophie Antipolis di Nizza e l’Università di Strasburgo con ITIRI. E ancora AIDAC (Associazione Italiana dialogisti e adattatori cinetelevisivi), ADAP (Associazione doppiatori e attori pubblicitari), AGIS e Agis Scuola, Genova Liguria Film Commission, Land (Local Audiovisual Network & Development), Confassociazioni International, Confassociazioni Cinema Arte Teatro, Rete Impresa, Ufficio Scolastico Regionale e CCIAA Riviere di Liguria. Altri sponsor Hotel Marea, Picasso Gomme e Boutique della Birra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.