Curiosità

Salto dell’Acciuga: gli animatori turistici lanciano a Laigueglia il “Foodpairing”

"Una danza a due tra piatto e drink"

Laigueglia Salto Acciuga 2014

Laigueglia. “Una danza a due tra piatto e drink”: è questa la definizione che il Gambero Rosso dà del Foodpairing. La nuova tendenza sarà protagonista sabato 21, dalle 10 del mattino al tardo pomeriggio, a Laigueglia, uno dei Borghi più belli d’Italia, nell’ambito della sesta edizione del Salto dell’Acciuga, evento che unisce l’enogastronomia alla cultura del mare, con laboratori, incontri letterari, mostre e spettacoli, proposte artistiche della Liguria e del Piemonte sulle Vie del sale. E’ in questo contesto che si inserisce un educational dedicato al Foodpairing, in pratica il cibo abbinato a cocktail.

Una esibizione di gusto che si potrà seguire in Piazza Musso, area riservata allo Street Food, a Il Segreto Cocktail bar. Sarà qui che i piatti della tradizione marinara preparati dagli chef dei ristoranti laiguegliesi saranno abbinati ai miscelati proposti dal corsista bartender Gabriele Palumbo.

La tradizione anglosassone di accompagnare il cibo ai cocktail contagerà la piazza dello Street Food del Salto dell’Acciuga attraverso educational e laboratori dedicati al bere bene, in partnership con Martini e Rossi. Un viaggio sensoriale nel bacino del Mediterraneo attraverso i sapori della sua cucina: dal cous cous di pesce al bagnun di acciughe, dai malloreddus sardi, alle acciughe fritte proposte dalla Pro Loco laiguegliese.

La Foodpairing experience è ideata dai partecipanti al corso per animatore turistico finanziato dal Fondo sociale europeo della Regione Liguria nell’ambito del progetto di Blue Economy organizzato dal Centro di Formazione E.L.Fo. Liguria. Il progetto formativo vedrà impegnati Elena Abruzzese, Riccardo Baldi, Federico Bonelli, Massimo Cogliati, Federica Giovinazzo, Valeria Grollero, Francesca Li Causi, Susanna Manuele, Federica Monasso, Gabriele Palumbo, Matthew Quintana e Ivan Soddu, coordinati dai docenti Franco Laureri, Nello Simoncini, Roberto Capra e dalla tutor Daniela Righi.

L’evento il “Salto dell’Acciuga” proseguirà poi anche domenica 22 ottobre.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.