Serie c1

Rugby: il Savona conquista i 5 punti sul campo del Cogoleto fotogallery risultati

I biancorossi terminano la prima fase in terza posizione

Savona. Nel quinto turno del campionato di Serie C1 il Savona supera il Cffs Cogoleto per 61 a 7, segnando undici mete e subendone una. Questo in sintesi quanto visto sul campo, al di là di volontà, spirito agonistico e gioco messo in campo dal Cogoleto.

L’incontro ha visto la prima frazione chiudersi sullo 0-39; nella ripresa il Savona ha messo in campo tutta la panchina, ha provato giochi diversi ed ha segnato altre quattro mete.

Per il Cogoleto non è un anno facile, dovendo fronteggiare molti problemi potendo contare su una rosa molto ristretta, dall’esperienza media modesta, in cui emergono individualità di spicco che, giocando appunto in modo individuale, generano azione ma non gioco produttivo, almeno per ora. L’augurio è che, continuando a giocare, i genovesi tornino ai buoni livelli della tradizione societaria.

Per il Savona l’incontro ha dato la possibilità di provare in contesto agonistico il lavoro svolto in allenamento, sulla mischia in particolare; i responsi sono stati positivi, si vedono miglioramenti reali in mischia chiusa, touches e rolling maul; meglio anche il gioco dei trequarti che avrebbero potuto osare un po’ di più.

L’incontro è stato l’ultimo del girone d’andata della prima fase; a metà della prima parte delle fatiche si può trarre qualche conclusione su cosa ci si possa aspettare nelle prossime cinque giornate.

In testa a punteggio pieno l’Amatori Genova, in coda a zero punti il Cogoleto; due situazioni chiare che potranno avere variazioni ma non stravolgimenti. Cus Pavia e San Mauro sembrano essere al livello del Savona; fra queste tre squadre usciranno gli altri due nomi che entreranno nella poule promozione. Guardando agli scontri diretti disputati, i biancorossi hanno ottime probabilità di successo, sempre che la squadra riesca a scendere in campo con tutti i titolari che finora, per infortunio o indisponibilità, hanno dovuto seguire dagli spalti. Infine l’Union Riviera che, pur avendo struttura e gioco, deve ancora amalgamare la compagine; è in miglioramento ma forse anche per lei quest’anno è più in salita del previsto.

Il Cogoleto allenato da Alessandro Rovere ha schierato Gambirasio, Galbiati, Tomesani, Tricoli, Perata, Rossi, Poggio, Paravidino, Vallarino, Marinello, Grondona, Barera, Visone (Ruzza), Burattini, Reinaudo.

Per il Savona guidato da Antonello Pischedda hanno giocato Serra, D’Agostino (Pizzorno), Franceri (L. Ermellino), Scorzoni, Immovilli, Costantino, Bernat, Giacobbe (Lanza), Amato, Guida (Baccino), Pivari, Urbani (S. Ermellino), Santini (Tripodi), Ademi, Fanciulli. Ha arbitrato Fabio Arnone (Prato).

Per gli ospiti una meta ciascuno di Urbani, Costantino, Ademi, Sarra, Francieri, Pivari, D’Agostino; due mete di Giacobbe ed Immovilli; tre le trasformazioni di Costantino. Per il Cogoleto meta di Paravidino e trasformazione di Gambirasio.

Per quanto riguarda i campionati giovanili, nell’Under 18 il Savona ha battuto 36-0 gli Amatori Genova. Nell’Under 16 successo del Savona sugli Amatori Genova per 35-15. Nell’Under 14 il Cus Genova ha prevalso sul Savona per 64-0.

Nel Trofeo del Pesto per gli Under 12, Province dell’Ovest, Varese e Savona prime a pari punti, per differenza mete il Savona è terzo.

Ottimo responso tecnico e di atleti, più di sessanta in campo, al raggruppamento regionale Under 10, Under 8 e Under 6 di sabato al Fontanassa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.